Anche una delegazione ligure del Cnsas impegnata a Bergamo nei soccorsi ad una speleologa

Anche una delegazione ligure del Cnsas impegnata a Bergamo nei soccorsi ad una speleologa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CittaDellaSpezia INTERNO

Ci sono anche 6 tecnici liguri tra il personale speleo altamente qualificato che sta operando nella grotta di Bueno Fonteno in provincia di Bergamo nei pressi del lago d'Iseo. Qui una speleologa si è infortunata a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. Ieri sera intorno alle 22 era scattato l'allarme dei compagni di spedizione. In azione il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) con delegazioni della Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e, come detto, Liguria La squadra ligure del Cnsas è composta da sei speleologi che fanno tutti parte del gruppo speleo regionale. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altre testate

Potrebbero volerci anche giorni per liberare Ottavia Piana, la speleologa che da sabato si trova intrappolata nella grotta Bueno Fortino, nella bergamasca. (ilgazzettino.it)

Nel luglio 2023 la 32enne di Brescia aveva già subito un infortunio durante un'altra esplorazione nella stessa grotta ed era stata tratta in salvo dopo 40 ore Speleologa ferita, in corso le complesse operazioni per salvare Ottavia Piana: la 32enne era rimasta bloccata nella stessa grotta un anno e mezzo fa (il Dolomiti)

La speleologia per lei non è un semplice hobby, ma un’autentica passione, che la spinge a scendere sotto terra non appena ha un momento libero dal lavoro: Ottavia Piana, la 32enne rimasta intrappolata per la seconda volta in due anni nella grotta Bueno Fonteno di Fonteno (nella Bergamasca), è segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano) di professione, ma speleologa per vocazione. (La Repubblica)

Soccorritori anche dalla nostra provincia nelle ricerche della speleologa infortunata in provincia di Bergamo

La speleologa bresciana Ottavia Piana, 32 anni, originaria di Adro, è rimasta intrappolata nella grotta in Bueno Fonteno, in Val Seriana, nella Bergamasca, sopra il lago d'Iseo: lo confermano in una nota i tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che stanno intervenendo per recuperare la donna, vittima di un incidente a circa quattro ore dall'ingresso della grotta. (brescia.corriere.it)

Una speleologa è rimasta bloccata nell’abisso di Bueno Fonteno, nel Bergamasco, da ieri pomeriggio. A dare l’allarme sono stati i compagni di spedizione, i volontari dell’associazione bergamasca Progetto Sebino che hanno organizzato e partecipato alla discesa. (Open)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)