Nella cabina elettorale referendum sulla Terra

In fondo il voto europeo di questo weekend è anche e soprattutto un voto sul cambiamento climatico. Chi ha ragione? Lo scienziato Carlo Buontempo che al Festival di Green & Blue ha portato 10 grafici che dimostrano al di là di ogni ragionevole dubbio la gravità del riscaldamento globale in atto? Oppure gli amministratori delegati di molte grandi aziende energetiche che sullo stesso palco hanno chiesto più tempo per la transizione ecologica? Ha ragione Gaia Vince che ci ha spiegato perché, con larghe aree del pianeta che diventano inabitabili, cambiare politiche migratorie è ormai inevitabile, giusto e anche conveniente? Oppure un governo che prova a deportare chi sbarca in Italia da un barcone in Albania? Ha ragione chi scommette finalmente sulle auto elettriche per azzerare le emissioni di anidride carbonica e altri gas nocivi o chi spaccia i carburanti sintetici come una possibile soluzione per allungare la vita del motore endotermico? Ha ragione il sindaco di Bologna Matteo Lepore che con il limite di velocità a 30 chilometri orari in gran parte della città ha ridotto il numero e la gravità degli incidenti stradali (e anche lo smog), o chi sostiene che noi italiani abbiamo il diritto di correre perché siamo il paese della Ferrari e della Lamborghini? Di queste cose si occupa l’Unione Europea. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il programma completo del gruppo si può leggere qui . Gruppo Renew Europe: +Europa (Emma Bonino) - Italia Viva (Matteo Renzi) (Automoto.it)

Il test vi sottoporrà 15 domande riguardanti questioni valoriali chiave come l'ambiente ("La battaglia per rendere energeticamente efficienti gli edifici residenziali è sacrosanta nonostante i cos… (la Repubblica)

Secondo i risultati dell’indagine condotta dall’agenzia Focaldata e commissionata dalla Fondazione Meliore, per il 72% degli italiani che si sta recando alle urne per le elezioni europee, il clima è una priorità. (Icona Clima)

L’anno è denso di appuntamenti elettorali che vedranno andare alle urne 3 miliardi di persone in 64 Paesi. Potrebbe accadere con le tornate elettorali del 2024, a partire da quelle europee dell’8 e 9 giugno. (Industria Italiana)

Appuntamento l'8 e il 9 giugno per le elezioni europee 2024: che cosa prevedono sul Fisco i programmi dei principali partiti italiani? Sembra esserci un punto di convergenza da destra a sinistra: la lotta ai paradisi fiscali. (Informazione Fiscale)

Tutto questo è il format video PolitiGame, nell’imminenza delle Elezioni Europee 2024. (Skuola.net)