Perché a Milano l’autunno è in pausa (per il momento)

Sole e temperature decisamente miti, soprattuto nel pomeriggio. A Milano è un autunno che sa di primavera quello del 2024. Tutto merito dell’anticiclone che si è posizionato nel cuore dell’Europa, come spiegato dai meteorologi di 3Bmeteo. L’anticiclone si è posizionato nel cuore del continente portando “una fase stabile e mite su molte nazioni occidentali - ha spiegato Francesco Nucera di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)

Su altre fonti

Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina. (Gazzetta Jonica)

Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque (Ilmeteo.net)

"Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo; se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme". "Al Nord 17 gradi, al Centro 19 gradi, al Sud 22 gradi", ricorda l'esperto. (LA NAZIONE)

L’Autunno cambia volto, con meteo improvvisamente stabile e assenza di perturbazioni. Quasi tutta Europa sta finendo nella morsa dell’anticiclone con meteo anomalo davvero eccezionale per vastità e che si annuncia duraturo. (Tempo Italia)

Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Il predominio dell’anticiclone sarà evidente anche all’avvio di Novembre, quando ci sarà un ulteriore incremento delle temperature massime su tutta Italia ed anche sull’Europa centrale. (MeteoLive.it)