Guerra Russia-Ucraina, tutte le date da ricordare

Ho appena completato un libricino, titolato: Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia? (21mo Secolo editore), al momento disponibile solo online su Amazon. Mi fa piacere condividere coi frequentatori del sito di Nicola Porro la bibliografia essenziale riportata nel libretto. Divido la cronologia in due parti. Questa raccoglie gli anni delle promesse, dal Trattato di Pereyaslav alla Costituzione ucraina del 1996 (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il patriarca sta ripetendo la sua posizione da molti mesi e, ultimamente, lo ha fatto nell’intervento al forum internazionale delle «culture unite» (San Pietroburgo, 11 settembre). Al di sotto del sanguinoso conflitto russo-ucraino vi è un progetto di civiltà o, piuttosto, la posta in palio è la democrazia? Sulla prima posizione si collocano gli interventi del patriarca di Mosca, Cirillo. (SettimanaNews)

Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di caccia stealth F-35 alla Romania, un contratto del valore di 7,2 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal Dipartimento di Stato. Il contratto, che deve ancora essere approvato dal Congresso degli Stati Uniti, riguarda l'acquisto da parte di Bucarest di 32 aerei F-35A, più i motori. (Corriere della Sera)

Il segretario americano Blinken e Il segretario britannico Lammy è arrivato in Ucraina per incontrare gli alti funzionari ucraini durante l’invasione russa in corso. Una foto resa disponibile dal Servizio stampa presidenziale ucraino mostra il Segretario di Stato americano Antony Blinken (a sinistra) e il Ministro degli esteri britannico David Lammy (a destra) durante un incontro con il presidente ucraino Zelensky a Kiev, Ucraina, l’11 settembre 2024. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, 931° giorno di guerra

La notizia è stata confermata da Petro Yatsenko, rappresentante del Coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra in Ucraina, al sito brasiliano Metropoles. L'uomo, la cui identità non è stata rivelata, ha raccontato agli ucraini di essere finito al fronte dopo essere stato ingannato da una falsa promessa di lavoro. (Corriere della Sera)

Nei due anni di guerra dall'inizio della guerra in Ucraina, la Russia è stata sottoposta a numerose sanzioni economiche. Come continua allora a sostenersi Mosca, da dove prende le proprie risorse e cosa accadrà al termine del conflitto? Ucraina, il piano per la fine della guerra: cosa prevede. (ilmessaggero.it)

Almeno 41 persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite dopo che un attacco aereo russo ha colpito un edificio residenziale a più piani a Kharkiv, ha detto il Servizio statale di emergenza ucraino (SESU), aggiungendo che sul luogo dell’attacco era in corso un’operazione di salvataggio. (Il Sole 24 ORE)