Elezioni Usa 2024, Biden-Trump: cosa dicono gli ultimi sondaggi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Joe Biden e Donald Trump sono in parità nonostante il dibattito disastroso per il democratico, ma il 67% chiede che il presidente si ritiri dalla corsa alla Casa Bianca. Lo indica un sondaggio Abc News/Washington Post/Ipsos sulle elezioni Usa 2024 condotto online tra il 5 e il 9 luglio su un campione di 2.431 intervistati e con un margine di errore del 2%. Cosa emerge dal sondaggio Secondo la ricerca, due terzi degli americani - inclusa la maggioranza dei sostenitori di Joe Biden - sostengono che il presidente dovrebbe farsi da parte dopo la sua performance nel dibattito di due settimane fa. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Domani riunione (prevedibilmente infuocata) del Comitato regole della DNC, l’organizzazione del Partito democratico, per decidere se anticipare ai prossimi giorni, con un roll call virtuale dei delegati, la nomina di Joe Biden come candidato per la Casa Bianca attesa alla convention che si aprirà il 19 agosto a Chicago. (Corriere della Sera)

New york, 12 lug. Jeffries, ha scritto una lettera ai colleghi dicendo di aver incontrato il presidente Biden giovedì sera e di aver condiviso con lui i loro sentimenti riguardo alla candidatura per le elezioni di novembre. (Agenzia askanews)

I donatori hanno praticamente congelato i finanziamenti alla sua campagna elettorale e anche il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer sarebbe pronto a scaricarlo. Nel giorno della cruciale conferenza stampa di chiusura del vertice Nato, il presidente continua a incassare un colpo dietro l’altro. (Giornale di Sicilia)

"Joe si ritirerà a breve, rischio scontri fra Dem. Alternative? Pessime"

Così Joe Biden è esploso per azzittire Jason Crow, un deputato democratico del Colorado, che stava cercando apertamente di spiegargli i dubbi che gli elettori hanno sulla sua capacità e forza di candidarsi ad un nuovo mandato. (L'HuffPost)

Alcuni dei principali donatori democratici hanno annunciato al più grande super Pac pro-Biden 'Future Forward' (il più importante comitato per la raccolta dei fondi), che congeleranno circa 90 milioni di dollari finché il presidente rimane in corsa. (Sky Tg24 )

A scattare la fotografia della situazione negli Usa a meno di quattro mesi dalle elezioni per la Casa Bianca è Ian Bremmer, fondatore di Eurasia Group, la principale società di consulenza mondiale sui rischi geopolitici. (il Giornale)