Patente digitale, si parte il 23 ottobre | Dueruote

L'identità digitale sarà nelle tasche degli italiani già a ottobre. La sperimentazione dell'I-wallet, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, parte il 23 ottobre sull'App IO, inizialmente testata da un campione di 50mila cittadini. "Abbiamo cominciato a lavorarci quando due anni fa il governo ha deciso di puntare sulla Carta d'Identità elettronica con l'obiettivo di arrivare a un'identità unica rilasciata dallo Stato", ha spiegato il sottosegretario Alessio Butti. (Dueruote)

La notizia riportata su altre testate

Vediamo quindi quando sarà davvero disponibile questa novità, quale potrebbe essere il suo impatto sulla vita degli italiani e, soprattutto, quali potrebbero essere i vantaggi. Dopo i tanti annunci su questo strumento, gli italiani avranno presto la possibilità di verificare di persona come funzionerà l’IT-Wallet. (il Giornale)

Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)

Dal 23 ottobre IT-Wallet sarà disponibile per 50.000 cittadini; il 4 dicembre prossimo sarà disponibile per tutti. Il portafoglio digitale italiano sarà accessibile dall'app IO e consentirà di avere nel nostro smartphone la versione digitale di documenti come patente e tessera sanitaria. (Geopop)

Patente digitale, dal 23 ottobre parte la sperimentazione

Il governo italiano ha annunciato l'introduzione della patente digitale attraverso l'IT-Wallet nell'app IO a partire dal 23 ottobre 2024. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. (Tom's Hardware Italia)

L’annuncio è del sottosegretario con delega all’Innovazione Butti, che ha sottolineato come l’Italia anticiperà i tempi rispetto al wallet europeo. Il test partirà da 50mila italiani, passerà a 1 milione e poi alla totalità dei cittadini che vorranno usufruirne. (L'Eco di Bergamo)

Le fasi di implementazione della patente digitale La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: (l'Automobile - ACI)