Unione europea, si va verso un Ursula von der Leyen bis: la diretta del vertice sulle nomine apicali

Altri dettagli:
Migranti

Nomine Ue, si va verso un Ursula von der Leyen bis: la diretta del vertice da Bruxelles Sei negoziatori della maggioranza Ursula hanno concordato informalmente sulle nomine di vertice dell'Unione Europea: Ursula von der Leyen per la Commissione Europea, António Costa per il Consiglio Europeo, e Kaja Kallas per l'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza. La decisione sarà ufficializzata oggi al vertice di Bruxelles, richiedendo il sostegno di almeno quindici Stati membri rappresentanti il 65% della popolazione. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una sfida che acuisce l'astio fra i due Paesi: «La Francia e l'Italia si contendono un posto di primo piano nell'economia della prossima Commissione europea - spiega il FT - una lotta acuita dall'astio personale tra i leader dei due Paesi». (ilmessaggero.it)

Sull'accordo raggiunto tra i tre gruppi politici Ppe, S&d e Renew sui tre nomi per i vertici europei «la chiara speranza è, ovviamente, che possano contare su una maggioranza in Parlamento». Il Consiglio Europeo e gli Stati membri devono avanzare saggiamente una proposta che possa contare sulla maggioranza del Parlamento». (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Weber, 'fondamentale includere l'Italia sulle nomine Ue'

I nomi scelti sono von der Leyen per il bis alla Commissione Ue, Antonio Costa per il Consiglio Ue e Kaja Kallas come Alto rappresentante della politica estera. Nel pomeriggio si riunisce il Consiglio europeo, chiamato a decidere sui vertici delle istituzioni comunitarie. (Il Giornale d'Italia)

Lo ha dichiarato via X l'ex premier portoghese Antonio Costa, dopo la nomina al Vertice Ue per diventare il prossimo presidente del Consiglio europeo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"L'Italia è paese del G7, è un paese leader nell'Unione Europea. Lo ha detto il presidente dei Popolari Ue, Manfred Weber, al suo arrivo al pre-vertice del Ppe. (La Gazzetta del Mezzogiorno)