Cecilia Sala incarcerata in Iran, Tajani: è in cella singola, trattamento rispettoso

Roma, 28 dic. – Cecilia Sala, detenuta in Iran, è “in una cella singola” dove sta ricevendo “un trattamento rispettoso della dignità della persona” e “continueremo a verificare con le visite consolari che faremo, al momento non abbiamo avuto segnali negativi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani che, interpellato dalla stampa a margine dei lavori sulla manovra in corso in Senato, ha precisato: “Non parlerei di isolamento, è in una cella singola per non stare con persone che non parlano né inglese né italiano”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Proprio lei, che ha capito… Credo che questa frase riassuma lo sguardo di Cecilia Sala sul mondo, l’attenzione al quadro d’insieme, la tenacia nello studio, la necessità di anteporre la conoscenza del luogo che racconta all'istante. (La Stampa)

Cecilia collaborava proprio con Chora Media e col Foglio. Voleva tornare a Teheran, città che ha raccontato anche nel suo libro, 'L’incendio', perché voleva vedere com’è oggi": Mario Calabresi, direttore di Chora Media, lo ha detto al Corriere della Sera a proposito di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran il 19 dicembre scorso. (Liberoquotidiano.it)

Sono ore di apprensione per la situazione di Cecilia Sala, arrestata e detenuta in Iran. Della vicenda si sta interessando anche la premier Giorgia Meloni che ha condiviso un messaggio sulla vicenda della giornalista italiana. (Virgilio Notizie)

Trattativa Sala, l’ostacolo Usa

La giornalista Cecilia Sala in carcere a Teheran. Tajani, "sta bene e ha parlato due volte con la famiglia" (AGI - Agenzia Italia)

E si tiene in stretto collegamento con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e con il sottosegretario Alfredo Mantovano, al fine di riportare a casa al più presto la giornalista italiana – si legge nella nota di Palazzo Chigi – D'accordo con i suoi genitori, tale obiettivo viene perseguito attivando tutte le possibili interlocuzioni e con la necessaria cautela, che si auspica continui a essere osservata anche dai media italiani". (la Repubblica)

E a… «Procediamo con la necessaria cautela», sottolinea infatti Giorgia Meloni nella nota diramata dalla presidenza del Congilio a metà giornata. (La Stampa)