Sciopero generale, il corteo a Firenze: “Salvini ci conti, siamo oltre 70.000”. Uffizi chiusi
Quando il corteo parte da piazza Santa Maria Novella, dalle casse risuona “Wind of change” degli Scorpions. “Salvini venga a contarci” dice il segretario generale della Cgil Toscana, Rossano Rossi, mentre tiene in mano lo striscione unitario con la Uil. Accanto a lui ci sono Paolo Fantappiè, segretario generale Uil Toscana, e Ivana Veronese della segreteria Uil nazionale. Dietro una marea di lavo… (La Repubblica Firenze.it)
Su altri media
E lo vogliamo dire al governo e alle imprese: abbiano l'umiltà di saper ascoltare le persone e il Paese. «Possiamo dire, dopo la giornata di oggi, che questo governo non rappresenta la maggioranza di questo Paese. (Corriere della Sera)
L’ultimo a prendere la parola sarà Maurizio Landini , segretario generale della Cgil. (Il Fatto Quotidiano)
Cinquemila persone hanno sfilato oggi, 29 novembre, tra le vie di Padova per lo sciopero generale indetto dai sindacati. (ilgazzettino.it)
E lo stipendio è bloccato da anni. Per questo oggi ha scelto di scendere in piazza a Milano insieme a migliaia di lavoratrici e lavoratori per aderire allo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. (Il Fatto Quotidiano)
Si sono registrate adesioni "altissime" nei primi turni di lavoro, circa il 70% hanno riferito le due confederazioni, con oltre 500mila persone che, da Nord a Sud, hanno riempito 43 piazze "per difendere le libertà e i diritti di tutti", ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo la manifestazione di Bologna. (Tiscali Notizie)
Il motivo della protesta è la manovra di bilancio, ritenuta "inadeguata" dai sindacati, che denunciano tagli alle risorse per i servizi pubblici e richiedono aumenti salariali, rinnovi contrattuali e investimenti in sanità, istruzione e politiche industriali. (Tiscali Notizie)