Sciopero generale, il corteo a Firenze: “Salvini ci conti, siamo oltre 70.000”. Uffizi chiusi

Quando il corteo parte da piazza Santa Maria Novella, dalle casse risuona “Wind of change” degli Scorpions. “Salvini venga a contarci” dice il segretario generale della Cgil Toscana, Rossano Rossi, mentre tiene in mano lo striscione unitario con la Uil. Accanto a lui ci sono Paolo Fantappiè, segretario generale Uil Toscana, e Ivana Veronese della segreteria Uil nazionale. Dietro una marea di lavo… (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

E lo vogliamo dire al governo e alle imprese: abbiano l'umiltà di saper ascoltare le persone e il Paese. «Possiamo dire, dopo la giornata di oggi, che questo governo non rappresenta la maggioranza di questo Paese. (Corriere della Sera)

L’ultimo a prendere la parola sarà Maurizio Landini , segretario generale della Cgil. (Il Fatto Quotidiano)

Cinquemila persone hanno sfilato oggi, 29 novembre, tra le vie di Padova per lo sciopero generale indetto dai sindacati. (ilgazzettino.it)

L’Italia si ferma per lo sciopero generale: contro la Manovra cortei e manifestazioni in tutto il Paese. I settori coinvolti

E lo stipendio è bloccato da anni. Per questo oggi ha scelto di scendere in piazza a Milano insieme a migliaia di lavoratrici e lavoratori per aderire allo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. (Il Fatto Quotidiano)

Si sono registrate adesioni "altissime" nei primi turni di lavoro, circa il 70% hanno riferito le due confederazioni, con oltre 500mila persone che, da Nord a Sud, hanno riempito 43 piazze "per difendere le libertà e i diritti di tutti", ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo la manifestazione di Bologna. (Tiscali Notizie)

Il motivo della protesta è la manovra di bilancio, ritenuta "inadeguata" dai sindacati, che denunciano tagli alle risorse per i servizi pubblici e richiedono aumenti salariali, rinnovi contrattuali e investimenti in sanità, istruzione e politiche industriali. (Tiscali Notizie)