La festa al matrimonio, il malore e l'abbraccio della mamma: gli ultimi momenti di Sammy Basso

Approfondimenti:
PNRR

La festa di matrimonio, poi il malore, i soccorsi degli amici e dei familiari, quindi l'ultimo abbraccio con la madre. Le drammatiche testimonianze su quanto accaduto ad Asolo sabato sera, 5 ottobre, al 28enne affetto da progeria (Fanpage.it)

Su altre testate

«Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza». È il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell'impegno della ricerca contro la malattia della progeria (Corriere della Sera)

Il 5 ottobre, all’età di 28 anni, è morto Sammy Basso, fondatore insieme ai suoi genitori dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab). Vediamo che cos’è questa malattia, come si manifesta e quali sono le sue cause a livello molecolare. (WIRED Italia)

Non è semplice vivere in un corpo che invecchia oltre misura. Ho conosciuto Sammy Basso alla presentazione di un suo libro, in una sala straripante di gente. (Il Mattino di Padova)

“Mi manca il respiro”, poi Sammy si è accasciato, l’ultimo abbraccio della mamma

“Ci addolora la scomparsa di Sammy Basso, un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso, contribuendo in modo decisivo alla conoscenza della sua malattia e alla ricerca scientifica su una patologia estremamente rara e complessa. (Quotidiano Sanità)

Ma il centocinquantunesimo (e più longevo) dei “giovani vecchi” continuerà idealmente a vivere attraverso la ricerca: i funerali saranno celebrati non prima del fine settimana, probabilmente venerdì alle 15 al campo sportivo di Tezze sul Brenta, per consentire al centro americano che lo seguiva di effettuare a Padova alcuni esami sulla sua salma. (ilgazzettino.it)

“Mi manca il respiro”, poi Sammy si è accasciato, l’ultimo abbraccio della mamma Le testimonianze su quanto è accaduto al 28enne affetto da una rara malattia genetica, scomparso per un malore improvviso durante una cena ad Asolo (Dire)