Starship e Super Heavy test di volo numero 15: il lancio è stato un successo

Il mondo dell’esplorazione spaziale e gli appassionati hanno atteso con fermento il quindicesimo test di volo di Starship e Super Heavy, il sistema di trasporto spaziale sviluppato da SpaceX, che rivoluzionerà il modo in cui gli esseri umani esplorano lo spazio. Si tratta del razzo più potente mai costruito, con l’obiettivo dichiarato di portare l’uomo su Marte e oltre. Dopo una partenza nominale e un distaccamento corretto del secondo stadio (Starship), il booster Super Heavy è atterrato con successo per la prima volta sulla sua rampa di lancio. (CUENEWS | Space)

Su altre fonti

La missione prevede il primo tentativo di recupero del gigantesco primo stadio Super Heavy, che tornerà sulla piattaforma di lancio per una "presa al volo" mai tentata prima. (DDay.it)

Oggi, 12 ottobre, la FAA ha rilasciato a SpaceX i permessi per procedere con il quinto volo di Starship. La licenza è quindi arrivata meno di 24 ore prima del lancio. (Astrospace.it)

E’ il commento di uno dei tecnici di SpaceX, la compagnia di Elon Musk, che ha fatto parte della squadra di lancio del quinto test di lancio del super razzo Super Heavy con in vetta la sua nave spaziale Starship alta 45 metri. (La Stampa)

SpaceX, buona la quinta: lanciato e "recuperato" il super-razzo di Starship

Il quinto test della nave progettata dall'azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. Il prossimo sarà l'ammaraggio della Starship nell'Oceano Indiano. (ilmessaggero.it)

Quinto test in volo senza equipaggio per Starship, la nave spaziale progettata dalla SpaceX per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e destinata alle future missioni verso la Luna e Marte. (la Repubblica)

SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come 'chopsticks'. (La Stampa)