Pronti via, esordio d’Inverno col freddo e maltempo!
Con il 1° dicembre, l’inverno meteorologico farà ufficialmente il suo ingresso sul calendario, ma quest’anno potrebbe manifestarsi anche in modo concreto. Una nuova ondata di aria artica è in arrivo, pronta a portare condizioni invernali rigide su molte regioni italiane. Questo cambiamento climatico, atteso ormai da giorni, segnerà un passaggio netto verso un clima tipico della stagione fredda. Le regioni del Centro-Sud e il versante adriatico sembrano essere le più esposte a questa perturbazione, che porterà con sé venti settentrionali, piogge abbondanti e nevicate. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri media
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore una perturbazione atlantica, collegata al vortice ciclonico, riuscirà a erodere il campo di alta pressione presente sul Paese. (StatoQuotidiano.it)
I principali modelli meteorologici, sia il GFS che l’ECMWF, sono concordi nel prevedere la discesa di un nucleo freddo e instabile che, scivolando rapidamente sui Balcani, punterà dritto verso il nostro Paese tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. (Meteo Italia)
“Fino a giovedì la circolazione continuerà ad essere debolmente ciclonica; martedì modeste precipitazioni, poi parziali diminuzioni della nuvolosità in un contesto sempre piuttosto umido. Da venerdì pressione in aumento, correnti dai quadranti settentrionali faranno scendere temperature e umidità“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. (MeteoWeb)
Correnti fredde porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature e al ritorno del gelo in gran parte del Paese: le date da segnare sul calendario sono venerdì 29 e sabato 30 novembre, quando è probabile che l'aria artica irrompa da est, scivolando prima sui Balcani. (Liberoquotidiano.it)
Questa fase sarà caratterizzata da un intenso ciclone stazionario, alimentato da correnti fredde di origine nord-orientale. Il vortice ciclonico si posizionerà tra il basso Tirreno e il Mar Ionio, colpendo duramente il Centro-Sud con forti piogge e abbondanti nevicate sui rilievi montuosi. (Meteo Italia)
Ma non in Lombardia, come è accaduto la scorsa settimana. Inizierà così un periodo un po' più freddo rispetto ai prossimi 4 giorni e che potrebbe protrarsi almeno fino al giorno dell'Immacolata, domenica 8 dicembre. (IL GIORNO)