Tempesta artica e super uragano, meteo estremo in arrivo in Italia
Le previsioni di IlMeteo.it La tempesta artica che ha portato la neve al Nord si sta spostando verso il Centro-Sud, con venti estremi e fenomeni intensi. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma: “La burrasca imperverserà sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale, spostandosi successivamente verso il Tirreno centrale e meridionale”. Le condizioni meteo-marine saranno particolarmente critiche anche nella giornata di venerdì, con marosi eccezionali che nella notte hanno raggiunto altezze di 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana (BlogSicilia.it)
La notizia riportata su altri giornali
La causa è da attribuire alla vasta massa di aria gelida che nelle scorse ore ha interessato il Nord Italia con neve in collina. Siamo pronti ad assaporare i primi brividi invernali a causa della prima ondata di freddo pronta a colpire tutte le Regioni del versante Adriatico nelle prossime ore. (Meteo Puglia)
Grazie alla diffusioni dei venti nord-occidentali il maltempo abbandonerà progressivamente il Centro, poi entro sera anche il Sud. Le precipitazioni più intense si stanno verificando sugli Appennini e zone limitrofe. (Golssip)
Dalle 13 di oggi, venerdì 22 novembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la Puglia. Venti forti da ovest, con raffiche che potrebbero raggiungere i 90 km/h, interesseranno gran parte della regione, in particolare il Gargano, i Monti Dauni e le Murge. (l'Immediato)
Le previsioni meteo lo avevano annunciato e alla fine freddo e neve sono arrivati sull’Italia. Weekend all’insegna dell’instabilità da venerdì 22 novembre, con un’allerta meteo gialla in ben 8 regioni, da Nord a Sud. (Virgilio Notizie)
Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. Colpa della perturbazione che è arrivata sul Nord Italia portando teporali e nevicate, anche a bassa quota e localmente in pianura, e che si sta spostando verso sud. (quotidianodipuglia.it)
Già dalle prossime ore lo spostamento del ciclone innescherà forti venti nord-occidentali sulla Sardegna , poi in rapida diffusione a buona parte del Centro-Sud; si tratterà di un vento decisamente freddo che provocherà un crollo delle temperature. (iLMeteo.it)