Bodio sarà al 50% autosufficiente

Lunedì sera il relativo messaggio municipale è stato approvato all'unanimità dal Legislativo locale.

Una volta terminati e operativi, il totale della produzione comunale di energia elettrica da fondi rinnovabili e sul proprio territorio riuscirà a soddisfare 210 delle circa 400 economie domestiche presenti (zona industriale esclusa).

I due interventi - si legge in una nota - sono la continuazione della politica energetica sostenibile intrapresa dal Comune di Bodio un ventennio fa e che attualmente conta altri tre impianti di produzione di energia elettrica: una centralina sull'acquedotto (2002), un impianto fotovoltaico sul tetto della palestra (2014) e uno sulla scuola dell'infanzia (2016)

I due impianti sorgeranno sul tetto delle scuole elementari e su quello della sala multiuso. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

All’evento ‘Insieme per la Sostenibilità’ al Teatro Sociale, Carini spiega la propria visione della sostenibilità fatta di rispetto dell’ambiente e gestione dell’energia necessaria. La multi-servizi di Alba al 1° posto per FT tra le realtà italiane che si occupano di servizi energico-ambientali. (LaPresse)

Mi piace pensare che con questo impianto fotovoltaico, in futuro, Ospedaletti possa raggiungere l'autosufficienza sull'energia pubblica, ricaricare veicoli elettrici ma soprattutto avere una importante fonte di reddito a vantaggio di tutte le amministrazioni comunali che verranno e quindi della cittadinanza" (SanremoNews.it)

Trend di mercato. Superbonus 110%: doppia detrazione sul Fotovoltaico 2 Febbraio 2021 A trainare il segmento residenziale nel 2021 è stato senza dubbio la detrazione al 110% degli interventi offerta dal Superbonus, un’opportunità che ha risvegliato il mercato. (PMI.it)

A Friburgo, il tetto di un autocarro da 18 tonnellate è stato rivestito di pannelli solari da 3,5 Kilowatt di potenza. Visto dall’alto appare come una comune batteria di pannelli solari. (Corriere della Sera)

Attraverso i dati elaborati da Italia Solare relativi al primo semestre del 2021, Elmec Solar ha stilato la classifica delle regioni e delle province dove gli impianti fotovoltaici hanno il maggiore margine di installazione. (Rinnovabili)

Tra le province anche Genova, Napoli, Imperia, Reggio Calabria, Enna e Sassari. Leggi la notizia integrale su: Palermo Today. Il post dal titolo: «Energia solare, Palermo è la seconda provincia italiana con maggiore potenziale fotovoltaico» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Palermo (GeosNews)