Security e protezione dati, intervista a Massimo Angiulli di Proofpoint
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intervistiamo Massimo Angiulli, Sales Engineering Manager di Proofpoint per l’Italia. A Cybertech Roma, l’azienda ci ha raccontato l’andamento del mercato security. Lo scenario attuale vede un forte condizionamento in materia di innovazione tecnologica. La continua rincorsa verso architetture sempre più efficaci ed efficienti sta creando qualche difficoltà alle imprese meno preparate. Analogamente, “dall’altra parte della barricata”, gli attaccanti sono sempre all’erta e in grado di sfruttare quanto di nuovo arriva sul mercato. (TechFromTheNet)
Ne parlano anche altri media
Nel terzo trimestre del 2024 il panorama digitale ha registrato un’impennata senza precedenti di attacchi informatici in tutto il mondo. (Plaffo)
Quasi 1 milione il numero di alert inviati per esposizione dei dati sul Dark Web in soli 6 mesi; Italia al 5° posto per furto di e-mail e password online e al 7° posto per numero di indirizzi e-mail compromessi; il 36,8% degli italiani ha ricevuto alert per dati rilevati sul Dark Web, le Regioni più colpite sono Lazio, Lombardia, Sicilia e Campania. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Un’impennata record di attacchi nel terzo trimestre del 2024: registrata una media di 1.876 attacchi informatici per organizzazione, con un aumento del 75% rispetto allo stesso periodo del 2023. In Italia, dato registrato ancora più alto (Bitmat)
Cybersecurity: proteggere i dati (wolterskluwer.com)
Mantenere aggiornati programmi e OS, usare password forti, attivare la 2FA, eseguire backup regolari, usare antivirus e firewall attivi e collegandoti ai Wi-Fi pubblici solo con VPN sono 5 accorgimenti basilari per evitare di esporre il proprio computer alle principali minacce inormatiche. (Geopop)
Questo periodo ha segnato un’escalation significativa sia nel volume che nell’intensità delle minacce informatiche che le organizzazioni devono affrontare, facendo luce sull’evoluzione delle tattiche dei criminali informatici e sull’urgente necessità di rafforzare le difese informatiche. (LineaEDP)