Morta la regista Clare Peploe, addio alla moglie di Bertolucci

Sposò il grande regista morto 3 anni fa nel 1979.

Si è spenta a Roma all’età di 79 anni. Ieri sera nella capitale è morta a 79 anni la regista e sceneggiatrice Clare Peploe.

Fu accanto a lui fino alla fine e lo accompagnò in giro per il mondo a ritirare premi e riconoscimenti

È morta la regista Clare Peploe, per quarant’anni accanto al grande maestro.

La notizia è stata diffusa dalla pagina Instagram Bernardo Bertolucci. (Ck12 Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era una forte donna di pacata energia che viveva tra Roma e Londra ma con radici in ogni parte del mondo. (Corriere della Sera)

24 giugno 2021 a. Era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. (Corriere dell'Umbria)

Nata nel 1942 a Dar es Salaam, in Tanzania, da genitori inglesi, Clare Peploe è cresciuta tra l'Inghilterra e l'Italia, Peploe ha iniziato a sviluppare già da giovane un interesse per il cinema e l'arte, studiando prima alla Sorbona di Parigi e poi all'Università di Perugia. (Adnkronos)

I due sono rimasti insieme fino alla morte del premio Oscar nel 2018 Sei anni dopo inizierà la collaborazione con Bernardo Bertolucci, con cui esordirà anche come sceneggiatrice. (Il Fatto Quotidiano)

Clare Peploe è stata il grande amore nella vita di Bernardo Bertolucci. Fra i suoi film più recenti c’è Il trionfo dell’amore, presentato nel 2001 a Venezia, accompagnato anche dal libro scritto dalla regista (DiLei)

La poesia di Bernardo Bertolucci tra set e vita di Arianna Finos 13 Marzo 2021 di Arianna Finos. Gli esordi sui set come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (1970), poi accanto a Bertolucci in Novecento (1976). (La Repubblica)