Neve a Roma, gelo in arrivo sull'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Dal 10 gennaio, l'Italia sarà investita da un'ondata di aria gelida, con temperature in netto calo e nevicate attese su Appennino, pianure adriatiche e forse anche a Roma. Le previsioni indicano abbondanti nevicate in Abruzzo e Molise, mentre domenica 12 gennaio sarà la giornata più fredda. La neve è pronta a tornare sull'Italia, con fiocchi che cadranno a quote bassissime, anche in pianura su alcune delle nostre regioni.

La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di gennaio, è prevista da venerdì 10 quando una serie di impulsi freddi in discesa dal Nord Europa raggiungeranno l'Italia. Le prime nevicate sono attese sulle Alpi con fiocchi fino al fondovalle: città come Aosta, Sondrio e Bolzano potranno così ricevere una bella imbiancata. Un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni.

Di nuovo freddo nel weekend con neve anche a quote basse: le previsioni per i prossimi giorni annunciano tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. Dopo veloci piogge o rovesci accompagnati da un progressivo calo delle temperature e neve sull'Appennino a quote medio-alte, è nel fine settimana che si prospettano clima nettamente invernale e neve a quote basse. Nel weekend arriva il freddo artico: neve anche a quote basse. Si prospetta un weekend invernale, con freddo, neve a quote basse e aria artica che farà congelare l'Italia.

"Tempo dinamico nei prossimi giorni, con l'imminente arrivo di una nuova perturbazione tra giovedì e venerdì": lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.