L'accordo tra Leonardo e Rheinmetall sulla stampa internazionale e nazionale | Leonardo

Sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di Difesa terrestre e tracciare la roadmap del futuro Main Ground Combat System. È l’obiettivo del Memorandum of Understanding siglato da Leonardo e Rheinmetall, volto alla creazione di una nuova joint venture paritetica. Lo scenario e le sfide comuni raccontate sulle principali testate nazionali e internazionali. (Leonardo)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la fine delle trattative tra Leonardo e KNDS era nell’aria e ad Eurosatory, come vi avevamo anticipato, erano già emersi i contenuti di quella che poteva essere una nuova alleanza tra l’azienda italiana e, questa volta, l’altro campione tedesco della difesa, ovvero Rheinmetall (RID)

Per la verità, la commessa è spalmata su 15 anni, fino al 2039 quando si celebrerà il centenario dell’ultima guerra. E la Leonardo partecipa alla fabbricazione dei carri armati. Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius (Italia Oggi)

La partnership aprirà la strada a un maggiore consolidamento nel settore della Difesa europea. (Leonardo)

L'Italia starebbe per acquistare carri armati dalla Germania per 20 miliardi di euro

Dopo le indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi, è arrivata l’ufficialità: Leonardo e Rheinmetall hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding), volto alla creazione di una nuova joint venture paritetica che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. (Industria Italiana)

L’esercito italiano potrà così sostituire i vecchi carri armati Ariete, che sono in via di rottamazione. Il carro armato Panther KF51 è uno dei fiori all’occhiello del gruppo Rheinmetall, e il memorandum d’intesa firmato con Leonardo permetterà di sviluppare una versione “italianizzata” di questo mezzo. (Forbes Italia)

Se portato a termine, il contratto potrebbe rappresentare il più grande ordine di blindati della storia dell’impresa di armi. (L'INDIPENDENTE)