Gli intensi otto mesi di Jole Santelli alla guida della Regione Calabria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A fine aprile, infatti, Santelli ha ingaggiato una dura polemica con Palazzo Chigi firmando un’ordinanza che riapriva bar e ristoranti all’aperto, un “braccio di ferro” finito davanti al Tar, che dara’ ragione al governo.
E sara’ proprio Spirli’ a raccoglierne il testimone fino alle prossime elezioni.
Mesi duri, perche’ oltre alle tante emergenze che storicamente assillano la Calabria Santelli ha dovuto fin da subito fronteggiare l’emergenza da Covid 19.
Anticonformista, a tratti spiazzante, spesso “sbrigativa” nelle sue decisioni e sostanzialmente autonoma nelle scelte. (CatanzaroInforma)
Ne parlano anche altri giornali
Prima donna ad essere eletta presidente della Giunta Regionale della Calabria, Santelli ha gestito l’emergenza da Covid 19, non senza polemiche. Combattente con il sorriso. (Tiscali Notizie)
“Esprimo il mio più sincero cordoglio alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa della Presidente della Giunta regionale della Calabria, Jole Santelli”, così il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti. (Primonumero)
Morte Santelli: la malattia, la paura. In un’intervista al Fatto Quotidiano del 12 gennaio scorso Jole Santelli, scomparsa la notte scorsa, raccontava del tumore sottolineando però come non voleva farsi condizionare. (Virgilio Notizie)
Si è dedicata molto al bene comune, senza cedere allo sconforto per il male che l’aveva colpita. Oggi con grande tristezza dobbiamo prendere atto che Jole ha perso la sua personale guerra contro un male che ha combattuto con grande tenacia”. (la VOCE del TRENTINO)
Certo, la tentazione della polemica ogni tanto si affacciava - anche nell’attuale ruolo di “presidente di tutti” – ma lo storytelling che preferiva era senz’altro intimista più che propagandista. Un modo di essere che ora diventa anche l’archivio di una , per fortuna fatto di stile e sorrisi. (LaC news24)
«Domani - si legge nella nota - venerdì 16 ottobre, alle ore 10.30, all’interno della Cittadella regionale, il personale della Regione Calabria osserverà un minuto di silenzio in memoria del presidente Jole Santelli. (LaC news24)