Maltempo: resta l'Allerta Meteo, occhio a Toscana ed Emilia Romagna. Situazione ancora difficile in Liguria

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore Non si placa l'ondata di maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito soprattutto la Liguria e che oggi si estenderà a gran parte delle regioni centro-settentrionali.Resta alto lo stato di allerta soprattutto tra la Toscana e l'Emilia Romagna.LIGURIA: LA SITUAZIONEScuole chiuse nei comuni di Recco e Rapallo, mentre restano aperte a Genova. Chiusura degli edifici scolastici anche sul savonese. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, scatta l’allerta rossa sempre per lo stato dei corsi d’acqua nelle stesse zone e anche per la pianura reggiana, la bassa collina, la pianura e la costa romagnola. (Corriere Romagna)

Il Centro funzionale regionale proseguirà il monitoraggio della situazione. Si raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sul sito web Allerta meteo ER - https://allertameteo. (Arpae Emilia-Romagna)

L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. Al momento invece non risulta alcuna allerta per il fiume Po, che risulta ancora sotto alle soglie di attenzione. (Estense.com)

Che DILUVIO tra Milano e Bologna entro sabato sera: guarda che mappe!

Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. E sarà così almeno fino a domenica. (il Resto del Carlino)

La ritornante occlusa della perturbazione che tra oggi pomeriggio e sabato mattina andrà ad investire il sud e il versante adriatico, risalirà rapidamente la Penisola nel corso della mattinata di sabato 19, andando ad investire soprattutto l’Emilia-Romagna e il basso Veneto, per poi raggiungere nel corso del pomeriggio anche la Lombardia e parte del Piemonte, determinando fenomeni intensi, molto meno trascurabili di quanto non si creda, come si vede dalla mappa del modello ECMWF che vi proponiamo qui sotto: (MeteoLive.it)