Dal New York Times al Guardian: i giornali stranieri raccontano la siccità in Sicilia. “Rubinetti a secco, l’Isola perde i suoi turisti”. E Santanché si arrabbia

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

“Dopo aver perso i raccolti, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. Dopo il reportage del quotidiano britannico Guardian nelle campagne desertiche dell’Isola, tra animali assetati e campi bruciati dal sole, l’emergenza della siccità irrompe anche nelle pagine del New York Times. Il quotidiano americano ha dedicato l’apertura del sito alla Sicilia senza acqua e ai rischi di perdere i flussi… (La Repubblica)

Su altre testate

“L’incontro a Siracusa del ministro Francesco Lollobrigida con le associazioni di categoria ha ribadito la centralità che riveste l’agricoltura siciliana nell’agenda politica del governo guidato dalla nostra Giorgia Meloni“. (Siracusa News)

“La siccità in Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. (AgrigentoOggi.it)

La siccità in Sicilia è diventata un caso internazionale. La crisi idrica nell’Isola è approdata sui principali media Usa e Uk, mettendo in cattiva luce – neppure in maniera tanto velata – il turismo siciliano. (Gazzetta Jonica)

Turista tedesco annega nella foce del fiume Coghinas

Un guasto alla rete irrigua che dalla diga di Lentini, nel Siracusano, porta acqua nelle campagne nel comprensorio. Nel video, una delle perdite di acqua in zona Biviere, vicino al lago. (La Repubblica)

Il question time del vicepremier PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. (Livesicilia.it)

Valledoria. Ieri sera (23 agosto), nelle acque davanti alla foce del fiume Coghinas, è deceduto un uomo di nazionalità tedesca, 64 anni, per presunto annegamento. Insieme ad altri quattro connazionali, aveva deciso di fare un bagno in mare al tramonto. (SARdies.it)