Nubifragio nel Catanese, strade come fiumi a Riposto: auto trascinate dalla furia dell’acqua
Sono oltre 30 le richieste di soccorso a Torre Archirafi, frazione di Riposto, in provincia di Catania, dove le strade si sono trasformate in fiumi. Sotto una pioggia battente gli automezzi sono stati trascinati dalla furia dell’acqua. Non vi è al momento notizia di dispersi. Ad Aci Sant’Antonio i pompieri hanno soccorso alcuni automobilisti bloccati nelle loro auto in via Aldo Moro, dove sono intervenuti per alcune persone rimaste dentro un supermercato completamente allagato. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci d… Allerta rossa su parte della Sicilia orientale e arancione per rischio meteo-idrogeologico su gran parte dei restanti settori della Sicilia. (La Repubblica)
Una forte ondata di maltempo sta colpendo la Sicilia orientale, concentrandosi in particolar modo sull’area subito a nord di Catania. Le piogge, che si sono ulteriormente intensificate nelle ultime ore, stanno causando gravi criticità soprattutto nel territorio giarrese, dove è in atto un vero e proprio evento alluvionale. (Meteo Italia)
A Giarre sono caduti 400 mm di pioggia in 6 ore (video da X) (La Nuova Sardegna)
Mentre ad Altarello, frazione etnea di Riposto, i vigili del fuoco sono intervenuti con un mezzo anfibio dopo che un fiume è esondato invadendo il piano terra di un'abitazione dove si trovavano 4 persone, due delle quali disabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A Riposto, nel catanese, un fiume è esondato e ha invaso l'interno di una casa nella quale vi erano quattro persone di cui due disabili. Sin dalle prime ore del mattino sono stati tanti gli inteventi dei vigili nella provincia di Catania a causa del maltempo, che sta creando molti disagi alla viabilità stradale soprattutto nei comuni limitrofi alla città siciliana, ad esempio Riposto, Acireale e Aci Sant'Antonio (La Repubblica)
Oltre 500 mm di pioggia (cioè 500 litri per metro quadro) in meno di 6 ore tra Giarre, Riposto e Acireale. Sabato scorso il nostro esperto meteorologo Daniele Ingemi aveva paventato il rischio di nubifragi ed eventi estremi, che purtroppo si sono verificati. (Tempo Stretto)