Meta lancia Llama 3.1, la sfida a OpenAI e Anthropic

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Poche ore fa Meta, l’azienda dietro a Facebook, Instagram e WhatsApp, ha presentato Llama 3.1, la nuova versione del modello di intelligenza artificiale completamente open-source. Come spiegato più volte dalla stessa azienda, l’obiettivo di questo modello è semplice: sfidare apertamente i competitor diretti come ad esempio ChatGPT di OpenAI. Cosa sappiamo del nuovo Llama 3.1 Stando alle dichiarazioni ufficiali condivise da Meta, Llama 3.1 è il modello AI open-source più grande e potente attualmente sul mercato. (Fastweb Plus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forse una risposta all'annuncio dell'azienda di Zuckerberg, forse una casualità temporale, ma quale che sia la spiegazione va registrato che nell'ultimissimo periodo la francese Mistral AI, Google e OpenAI hanno annunciato importanti aggiornamenti ai loro modelli linguistici e e ai loro assistenti AI, aprendo nuove possibilità per sviluppatori e utenti. (Corriere della Sera)

Meta ha lanciato una sfida diretta a ChatGPT con il rilascio di Llama 3.1, un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni. L’innovazione non si ferma alla sua grandezza; infatti, Llama 3.1 è disponibile in tre diverse versioni: da 405B, 70B e 8B parametri, rendendolo accessibile a un vasto pubblico di sviluppatori e ricercatori. (Player.it)

Il nuovo modello arriva a soli tre mesi di distanza di Llama 3, è open source e secondo Mark Zuckerber supererà l’utilizzo di ChatGPT. Pubblicità (macitynet.it)

Meta AI parla finalmente italiano, con tante nuove funzioni

Mark Zuckerberg ha presentato Llama 3.1, il più avanzato modello di intelligenza artificiale di Meta, composto da 405 miliardi di parametri. Questo modello, come i precedenti di Meta, è disponibile in modalità open-source, permettendo a chiunque di accedere, modificare e distribuire il codice senza costi di licenza. (torinonews24.it)

Centinaia di milioni di dollari di investimento si stanno finalmente concretizzando: dopo aver rilasciato Meta AI in aprile (non in Italia, ma puoi provarlo comunque seguendo le nostre indicazioni), ieri Meta ha lanciato Llama 3.1, il modello IA open source più grande sul mercato. (SmartWorld)

Mark Zuckerberg, celebre CEO di Facebook, per esempio ha presentato in queste ore una nuova versione di Meta AI alimentata da quello che si preannuncia essere il modello più potente realizzato fino ad ora: Llama 3.1 405B. (GizChina.it )