Meteo prossima settimana: l’Italia bersaglio di un vortice freddo
La settimana prossima si prevede un andamento meteorologico piuttosto movimentato sull’Italia, con un inizio dominato da una modesta perturbazione autunnale, seguito dall’arrivo di aria particolarmente fredda di origine polare. Dopo una breve tregua di quest’avvio di weekend, la giornata di domenica 24 sarà segnata dall’ingresso di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Sta calando totalmente il sipario sulla sfuriata fredda degli ultimi giorni, con lo scenario meteo che cambierà radicalmente. L’irruzione artica sta rapidamente lasciando spazio ad aria più mite. Le ultime proiezioni dei modelli ripropongono una discesa fredda per fine mese, con rotta ancora da definire. (Tempo Italia)
Il ritorno dell’alta pressione in Italia è la causa principale dell’incremento dell’umidità nei bassi strati, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Questo aumento repentino sarà particolarmente evidente nella prima metà della settimana entrante, con condizioni meteo tipicamente autunnali. (Meteo Giornale)
Infatti, nei giorni successivi, una nuova perturbazione farà il suo ingresso, seguita, verso la fine del mese, da un’imponente ondata di aria fredda proveniente direttamente dalla Russia. Vediamo nel dettaglio come si evolverà il panorama meteorologico. (Meteo Giornale)
Ci sarà molta dinamicità nella nuova settimana dal punto di vista meteo per l’Italia, con un susseguirsi di perturbazioni che porteranno prima piogge autunnali e poi un notevole calo delle temperature a causa di correnti di aria fredda di origine polare. (Tempo Italia)
Attualmente, un’area di alta pressione sta spazzando via le correnti fredde artiche, responsabili del sensibile calo termico registrato da Nord a Sud nelle scorse ore. Alta pressione e nubi basse (Tempo Italia)
Nubi basse e nebbie su Nord e Medio-Alto Tirreno Il ritorno dell’alta pressione in Italia non significa necessariamente bel tempo in ogni angolo della penisola. Come spesso accade, l’anticiclone nel Mediterraneo tra autunno e inverno determina condizioni meteo molto diverse a seconda della regione, creando situazioni di forte variabilità. (Tempo Italia)