Arriva la cometa del secolo, potremo davvero vederla a occhio nudo anche in Gallura

La cometa del secolo, sarà visibile a occhio nudo. La cometa del secolo sarà, probabilmente, visibile a occhio nudo a partire dal 12 ottobre, quando la vedremo all’orizzonte, a circa 10° sopra il sole. La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata scoperta all’inizio del 2023 e ha attirato molta attenzione grazie al suo comportamento e alla potenziale visibilità. Il suo nome deriva dalla combinazione del telescopio cinese Tsuchinshan, che per primo l’ha individuata, e del progetto astronomico ATLAS, che ne ha successivamente confermato la scoperta. (Gallura Oggi)

Su altre fonti

Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)

Tra gli eventi astronomici del mese di ottobre, gli appassionati di osservazione del cosmo devono segnarsi in agenda l’appuntamento con la cometa C/2023 A3. Un evento astronomico di grande rilevanza è in arrivo nel 2024: la cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, potrebbe regalare uno spettacolo celeste memorabile. (Libero Tecnologia)

Ottobre 2024 è un mese straordinario per gli appassionati di astronomia, grazie al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), considerata “la cometa del secolo“. Dopo aver fatto parlare di sé per mesi, sarà finalmente possibile osservarla a occhio nudo, regalando uno spettacolo unico nel cielo serale. (MeteoWeb)

NON SOLO TSUCHINSHAN-ATLAS, IN ARRIVO UN’ALTRA POTENZIALE COMETA LUMINOSA: C/2024 S1 ATLAS

Il firmamento sembra essere sempre pronto a regalarci nuove emozioni, e quella che sta per donarci potrebbe addirittura far "impallidire" la cometa del secolo. Foto di repertorio (METEO.IT)

Vi presentiamo la galleria dei vostri scatti dedicati alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che continueremo ad aggiornare nei prossimi giorni (EduINAF)

Ottobre potrebbe essere un mese da ricordare per gli appassionati di comete. Della promettente C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che attendiamo con impazienza di veder uscire dalla luce solare verso metà ottobre, abbiamo già ampiamente scritto. (Coelum Astronomia)