Romiti, ecco le auto nate durante la sua presidenza Fiat

In questa sezione abbiamo invece preso le auto più importanti create dal Gruppo ai tempi della sua gestione, durata ben 25 anni, dal 1974 al 1998, un periodo nel quale Fiat ha dato vita ad alcune delle vetture più importanti della storia dell'automobilismo italiano.

Per scoprire tutto in maniera approfondita sull'esperienza dell'ex AD del Marchio torinese, vi invitiamo a leggere qui.

Ecco le vetture più importanti realizzate da Fiat e Lancia durante la gestione del manager recentemente scomparso: 25 anni di storia dell'automobilismo italiano. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Dell’offensiva del terrorismo che in quegli anni colpiva duro e faceva della Fiat e di Torino l’epicentro della sua azione omicida. Quando conobbi l’Avvocato mi disse “Fassino, l’ho voluta conoscere perché in questa città ci sono due poteri. (La Stampa)

Che comunque portarono a piani di investimento alternativi per il Mezzogiorno: la Fiat come industria italiana per lo sviluppo del Paese. «Con lui avevo un buon rapporto, uomo di grande impegno ed energie e con una grande voglia di lavorare. (ciociariaoggi.it)

E ancora, l'ad di Mediobanca Alberto Nagel, Gabriele Galateri di Genola e Renato Pagliaro di Mediobanca, l'ex braccio destro di Romiti Umberto Quadrino, Paolo Galimberti. (La Repubblica)

Il periodo d’oro di Cesare Romiti, però, rimane quello trascorso in Fiat, un quarto di secolo durante quale lui stesso ha dichiarato di aver spesso avuto «carta bianca». Romiti viene chiamato in Fiat nell’autunno del 1974, in piena crisi petrolifera che metterà in forte difficoltà l’industria dell’auto. (Il Gazzettino)

Tra le prime visite quella dell'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini. Una delle due persone, insieme a Fedele Confalonieri, che mi convinse a cambiare lavoro" questo il suo commento all'uscita della sala. (Corriere TV)

Ma non è di questo che vogliamo parlare nel nostro bar dell’economia, bensì di ciò che Romiti e il romitismo hanno rappresentato per l’Italia di oggi. Romiti come Bartali, ha salvato l’Italia da una rivoluzione comunista? (Indiscreto)