I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi

I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi 04 OTT di Marcello Bozzi Gentile direttore, il giornale da Lei diretto ha dato uno spazio importante ad un dibattito riguardante la revisione del Profilo dell’OSS e l’istituzione della nuova figura dell’Assistente Infermiere ed ha giustamente evidenziato i tanti “mal di pancia” espressi da OO.SS., , Associazioni, singoli professionisti ed altri stake-holder. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella sua lettera indirizzata al presidente della Regione, Attilio Fontana, all’assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare, Marco Cozzoli, Filippini ha messo in evidenza le criticità attuali, ma finora l’appello è rimasto inascoltato. (AssoCareNews.it)

“Mentre gli OSS ponevano le loro criticità, sulla figura dell OSS e sulla nuova figura nella conferenza stampa in parlamento, dove sono stati invitati sia la maggioranza, che la minoranza, negando di fatto l interesse verso questa professione al non presentarsi, le regioni davano il semaforo verde per l assistente infermiere (CatanzaroInforma)

Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss 03 OTT (Quotidiano Sanità)

Nasce ufficialmente oggi l’Assistente Infermiere: ecco la nuova figura

Tra due figure professionali importanti per la presa in carico del paziente e l'organizzazione di un reparto, l'infermiere e l'operatore sociosanitario (Oss), ne spunta una terza: l'assistente infermiere. (Adnkronos)

L’assistente infermiere, o “super Oss”, affiancherà i professionisti sanitari nella gestione dell’assistenza sanitaria e nella collaborazione con il personale medico, rappresentando una risposta alla cronica carenza di infermieri. (ilmessaggero.it)

Scopriamo insieme chi è l’Assistente Infermiere e quali compiti avrà nel sistema sanitario. (Nurse Times)