Bayrou annuncia i 34 ministri,. Lombard all’economia. Alla cultura resta Dati

La Francia ha un nuovo governo. Dopo dieci giorni dall’incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista François Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, l’annuncio dei 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all’Economia, l’ex primo ministro di François Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d’Oltremare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Un governo prima di Natale, il quarto del 2024, dieci giorni dopo la nomina del primo ministro François Bayrou. (il manifesto)

In un governo che sembra somigliare somigliare “all’isola dei famosi” spiccano i nomi di due ex primi ministri, Élisabeth Borne, che ricoprirà l’incarico di ministro dell’Educazione, e Manuel Valls, nominato ministro dei Territori d’Oltremare. (Contropiano)

Il governo di François Bayrou non nasce sotto i migliori auspici. Nemmeno noi abbiamo avuto quattro governi in un anno! E abbiamo già avuto modo di raccontare quanto i francesi invidino il nostro vituperato sistema politico dopo che noi abbiamo passato decenni a invidiare la stabilità del loro semipresidenzialismo. (Corriere della Sera)

Nomi noti, dubbi di socialisti e Le Pen. E il governo Bayrou nasce già in crisi

Tutti i ministri del nuovo governo Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all'Economia, l'ex primo ministro di Francois Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d'Oltremare. (Italia Oggi)

"Questo governo non potrà riprodurre quello di prima". Sono le parole del nuovo premier della Francia, François Bayrou, che ha annunciato i ministri del suo esecutivo. In una lettera inviata ai ministri del governo precedente, guidato da Michel Barnier, il premier nominato da Emmanuel Macron ha ribadito che molti di loro che non potranno far parte della nuova compagine visti i nuovi equilibri. (EuropaToday)

Ci si aspettava un «dream team». Da ieri la Francia ha un nuovo governo: simile a un «Barnier bis» e nel paradosso che il neo premier Bayrou non ha alcuna garanzia di durare. (il Giornale)