Indagati i giovani attivisti di Ultima Generazione - La Voce di Rovigo

La Voce di Rovigo INTERNO

Nella notte tra il 2 e il 3 maggio 2024, la città di Padova è stata teatro di un episodio che ha suscitato non poche polemiche. Cinque attivisti del gruppo ambientalista Ultima Generazione sono stati perquisiti dalla Polizia di Stato, con il sequestro di cellulari e pc. Il motivo di questo intervento risiederebbe nel fallito blitz degli attivisti a Palazzo Zabarella, dove era in corso una mostra. Armati di gessetti, i giovani avevano cercato di far sentire la loro voce, ma l'azione non è andata a buon fine. (La Voce di Rovigo)

La notizia riportata su altri media

Su ordine della Procura, poco prima delle 7 di venerdì 2 maggio, gli agenti … Il 12 aprile scorso il tentato blitz a Palazzo Zabarella davanti ai capolavori dell’Impressionismo. (Il Mattino di Padova)

Su mandato della Procura padovana gli agenti si sono presentati a casa di alcuni degli imbrattatori seriali e campioni di iniziative vandaliche in nome dell’ambiente. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati un computer e uno smartphone. (Secolo d'Italia)

Perquisizioni disposte dalla Procura di Padova e da quella dei minori di Venezia, dato che tra i perquisiti c’è anche una diciassettenne. Sono gli stessi attivisti che lo scorso 12 aprile … (Il Fatto Quotidiano)

Le perquisizioni in casa di alcuni eco-attivisti sconvolgono Ultima Generazione. E l'associazione green protagonista di decine di blitz e manifestazioni eclatanti in giro per l'Italia grida alla "dittatura argentina" accusando la polizia e, di fatto, il governo di centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

Ieri tra Padova, Venezia e Valbrenta decine di agenti hanno perquisito sei abitazioni, tra luoghi di domicilio e di residenza. «Sventato un blitz di alcuni estremisti dell’ambientalismo», aveva detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, sottolineando che i ragazzi erano «armati di gessetti, sostanza collante e striscioni». (il manifesto)

Sequestrati cellulari e pc di cinque attivisti di Ultima generazione da parte della Polizia di Padova. “Sono in corso perquisizioni a Padova nelle case di alcuni attivisti di Ultima generazione” ha spiegato all’Adnkronos uno dei componenti del collettivo ambientalista. (Il Fatto Quotidiano)