Transazione fiscale nella Composizione negoziale della Crisi: falcidiabilità IVA
La transazione fiscale rappresenta uno strumento cruciale nel contesto delle procedure di gestione della Crisi d’impresa. Recenti modifiche legislative hanno esteso la possibilità di utilizzare questo istituto anche nell’ambito della composizione negoziata della crisi. Tuttavia, permangono alcune limitazioni significative, in particolare riguardo alla falcidiabilità dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)
La notizia riportata su altri giornali
Tale disposizione prevede che i rapporti di lavoro subordinato in atto alla data della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale siano sospesi fino a quando il curatore, previa autorizzazione del giudice delegato e sentito il comitato dei creditori, comunica ai lavoratori di subentrarvi, assumendo i relativi obblighi, ovvero il recesso. (Euroconference LAVORO)
Vediamo come viene modificato l'art 25 octies rubricato segnalazione dell'organo di controllo. Pubblicato in GU n 227 del 27 settembre il Dlsg n 136/2024 nono come Correttivo ter, con le modifiche al codice della crisi d'impresa (Fiscoetasse)
Il testo fa riferimento al codice, il decreto legislativo n. 14 del 2019, con modifiche che tendono a superare le difficoltà interpretative e di coordinamento affiorate già al momento della sua entrata in vigore. (FiscoOggi)
Le modifiche del decreto attengono all’accettazione dell’incarico da parte del curatore, al deposito delle somme riscosse e alla gestione dei pagamenti, al comitato dei creditori, ai contratti preliminari, alla gestione dei rapporti di lavoro subordinato, agli adempimenti sul bilancio del debitore e ad altro ancora. (Ipsoa)
L’articolo si pone l’obiettivo di illustrare le principali novità introdotte dal terzo correttivo seguendo un percorso trasversale che evidenzia il ruolo potenziato dei professionisti coinvolti, il rilievo dato alla prevenzione della crisi, il restyling della composizione negoziata, una migliore regolamentazione delle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza in ottica anti-abuso e la rinnovata disciplina dei debiti tributari. (Altalex)
Con la pubblicazione del D. Lgs 136/2024 in GU (del 27 09 2024) entra in vigore dal 28 settembre 2024 il correttivo ter del Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza, CCII (D. lgs 14/2019). segnalano, per iscritto, all'organo amministrativo la sussistenza dei presupposti degli indizi di precrisi, e (Fiscoetasse)