Missili a lungo raggio, una vera svolta per Kiev?
Anche l’impiego di ATACMS, SCALP-Storm Shadow o dei tedeschi Taurus non sortirà grandi cambiamenti, poiché, come sottolienato sempre dagli analisti più accorti, nel contesto di una guerra di attrito la conduzione di una campagna di successo dipende da molti più fattori che non dall’utilizzo di una sola specifica arma, senza contare la capacità di adattamento dell’avversario, come ha dimostrato nello specifico la Russia reagendo all’utilizzo dei lanciarazzi multipli HIMARS, che secondo molti commentatori e le speranze ucraine avrebbe dovuto già cambiare le sorti durante la controffensiva ucraina nell’estate del 2023, poi finita nel nulla. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altri media
Il presidente dell'Inter ha riempito di elogi l'attaccante francese. Beppe Marotta si è esposto su Marcus Thuram in una recente intervista. (Spazio Inter)
È l’ultima carta e forse la sfida finale del conflitto. Ecco una scheda su che cosa sono gli Ata… (la Repubblica)
Approvazione da Baerbock, Trump jr attacca: "Vuole la Terza guerra mondiale". Borrell fa appello all'unità dell'Ue (LAPRESSE)
Il presidente del Centro Studi Internazionali (Csi) Andrea Margelletti spiega cosa dobbiamo aspettarci, ma fa anche il punto sulla situazione sul campo nel e su quali sono gli scenari potrebbero aprirsi da qui ai prossimi… (La Stampa)
La decisione presa dall’amministrazione statunitense mette l’Europa di fronte a un bivio: continuare come fatto finora oppure voltare radicalmente pagina. Togliere le restrizioni all’uso di armi e permettere all’Ucraina di attaccare la Russia, l’Unione europea adesso inizia a ragionarci in modo tutto nuovo e più serio. (La Stampa)
Missili Atacms a lungo raggio contro la Russia, Trump Jr e i repubblicani contro Biden La notizia è ormai nota. (Il Giornale d'Italia)