Eclissi solare totale: anche l’Italia avrà la sua

Fervono i preparativi per viaggi grandi e straordinari, quelli che porteranno gli avventurieri appassionati di cieli, stelle e pianeti al cospetto della Great America Eclipse, la grande eclissi solare totale prevista per la primavera 2023. Un fenomeno ottico-astronomico, questo, raro e attesissimo che farà sprofondare nel buio e in pieno giorno alcune città dell'America settentrionale. Si tratta di un appuntamento imperdibile e irrinunciabile per gli amanti dell'astroturismo, anche perché la prossima eclissi solare, nel Paese, è prevista nel 2045. (SiViaggia)

Su altri giornali

Giove poi, il più grande del sistema solare, brillerà nelle vicinanze del nostro splendido pianeta. Le eclissi lunari si verificano quando l'ombra della Terra cade in modo totale o parziale sulla Luna, e ciò accade solo quando la Luna e il Sole sono opposti rispetto alla Terra, in fase di plenilunio, come accadrà proprio il 28. (quotidianodipuglia.it)

Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle 22,14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre. (ravennanotizie.it)

Il mese di ottobre ci saluterà con un'eclissi parziale di Luna che sarà perfettamente visibile dall'Italia nella serata di oggi, 28 ottobre. Pioggia di meteore delle Orionidi in arrivo: come e quando osservare al meglio le "stelle cadenti d'autunno" Tuttavia, adottando alcuni accorgimenti e tenendo presente l'inizio e la fine delle tre fasi, l'osservazione di questo raro fenomeno sarà ancora più apprezzabile. (ilmessaggero.it)

La notte del 28 ottobre sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Luna. La serata, con inizio alle ore 21.30, prevede, l’osservazione con i telescopi, dal piazzale antistante il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del fenomeno dell’eclisse di Luna, del sempre affascinante “Signore degli anelli” il Pianeta Saturno e del gigante Giove. (MeteoWeb)

Domani, sabato 28 ottobre, si verificherà un’eclissi parziale di Luna visibile dall’Europa, dall’Africa e da gran parte dell’Asia. Per tale occasione l’Osservatorio Astronomico del Sannio organizzerà delle postazioni con telescopi presso l’area pedonale antistante la Camera di Commercio di Benevento. (Ottopagine)

Il prossimo evento astronomico per il quale vale la pena alzare gli occhi al cielo è l'eclissi parziale di Luna. Questo evento avrà luogo il 28 ottobre 2023 e sarà ben visibile anche in Italia. (Money.it)