Preparatevi al black out totale di tv, radio e cellulari!

Le previsioni del Solar Dynamics Observatory della Nasa la danno in arrivo entro venerdì 26 luglio, quando si potranno sperimentare gli effetti dell’eruzione del plasma sulla superficie del sole tuttora in corso. Secondo gli scienziati le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico (Lo Zoo di 105)

La notizia riportata su altri media

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha recentemente registrato un’impressionante eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, nota come tempesta solare. Questo fenomeno potrebbe causare gravi interferenze magnetiche sulla Terra, provocando blackout diffusi a livello internazionale. (greenMe.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alle 14,22 di ieri la Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari in corso sulla nostra stella. Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. (La Stampa)

Tempesta solare in arrivo: potrebbe provocare un black out diffuso a livello internazionale

Questa eruzione potrebbe provocare blackout nelle comunicazioni radio e satellitari, oltre a fluttuazioni nella rete elettrica in diverse parti del mondo. Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come “brillamento solare freddo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cosa sta succedendo?Il Sole è nel massimo della sua attività rispetto agli ultimi 11 anni: in questi mesi è particolarmente attivo e in un ciclo più … Ma cosa comporterà e quanto durerà? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Piero Bianucci. (La Stampa)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA domenica scorsa ha ripreso un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, in altri termini una tempesta solare, che potrebbe provocare un vero e proprio pasticcio magnetico sulla nostra Terra e causare una serie di black out diffusi a livello internazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)