La prima nave con i migranti verso i centri in Albania

Altri dettagli:
Migranti

Roma, 14 ott. – È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. Si tratta – a quanto si apprende – della nave “Libra” della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. La scorsa settimana sono diventati operativi i centri di Schengjin e Gjiader dove dovrebbero essere ospitati i migranti. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutti i passeggeri sono stati soccorsi in mare e sottoposti al primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti (provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili) previsti per continuare con il trasferimento. (ilgazzettino.it)

“Il comandante di una nave è responsabile delle vite delle persone che soccorre, deve vigilare sul rispetto dei loro diritti, altrimenti è penalmente responsabile. Unica nave della flotta civile che batte bandiera italiana, è la prima che potenzialmente potrebbe rice… (la Repubblica)

Questi avevano aperto i battenti settimana scorsa, e sono pronti ad accogliere le prime persone arrivate in Italia. È il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa e Piantedosi aveva già annunciato come questa settimana si sarebbero potuti verificare i primi ingressi. (Il Giornale d'Italia)

Albania, Edi Rama: I centri non ci riguardano, i migranti non potranno uscire dalle strutture

– È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. Si tratta – a quanto si apprende – della nave ‘Libra’ della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. (Agenzia askanews)

Quelle stesse risorse potevano essere usate, per esempio, per la sanità, per accorciare le liste di attesa o per assumere medici e infermieri. E’ la dimostrazione plastica di come è stato sperperato quasi un miliardo di euro dei contribuenti italiani per una struttura che viola il diritto internazionale e per la quale l’Italia è sotto osservazione Ue. (Civonline)

“I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall'Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi”. (Il Dubbio)