Malpensa-Berlusconi, Somma e il ricorso al Tar: «Tocca a Milano il primo passo»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

SOMMA LOMBARDO – «Somma Lombardo valuterà volentieri di appoggiare un eventuale ricorso al Tar promosso dalla Città di Milano, a cui spetta fare il primo passo». Così il sindaco Stefano Bellaria. Il tema del momento, l’intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, ha mobilitato le masse. Ieri, 15 luglio, il Pd – e non solo – ha riunti il fronte del “No” in presidio sotto Palazzo Lombardia. E la possibilità di andare oltre, fino ad arrivare di fronte al giudice del Tribunale amministrativo, diventa una possibilità concreta. (malpensa24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Benedetta Fiorini è entrata a far parte del cda di Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, nei giorni scorsi. è stata deputata tra le fila del Carroccio. (il Resto del Carlino)

L’iniziativa è stato organizzato dal Pd lombardo, dal Pd Milano e dal Pd Varese, con l’adesione di altre forze politiche e associazioni come il M5s, Giovani Europeisti Verdi, Casa Comune, Unione Giovani di Sinistra Lombardia, i Sentinelli, Arci e Cgil. (varesenews.it)

Comuni senza voce in capitolo "Credo che al di là delle provocazioni del ministro ci sia un tema di attenzione istituzionale, soprattutto da parte di chi si erge a paladino dell’autonomia, a coinvolgere i territori, che non hanno avuto alcuna voce in capito in questa scelta", ha detto il vicesindaco di Somma Lombardo, Stefano Aliprandini evidenziando che "Cascina Malpensa è il luogo in cui è nata l’aeronautica italiana e sede di importanti aziende del polo aeronautico, probabilmente ci si poteva orientare verso altre scelte. (Sky Tg24 )

La proposta: intitolare una via, una piazza o un monumento a Berlusconi anche a Bergamo

Poco prima era andata in scena una protesta simile a palazzo Marino, dove i consiglieri di maggioranza avevano protestato contro la decisione di Enac. Al presidio, organizzato nel tardo pomeriggio di lunedì 15 luglio, hanno aderito Giovani Democratici, Pd Lombardia, Pd Milano Metropolitana, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Giovani Democratici, Sentinelli, Libera, Arci e Cgil. (MilanoToday.it)

Dicono no all’aeroporto Silvio Berlusconi, la decisione di meno di 10 giorni fa è stata comunicata da Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, che dipende dal ministero dei trasporti. (TGR Lombardia)

La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata firmata infatti anche da Alessandro Carrara della Lega Bergamo e da Ida Tentorio e Arrigo Tremaglia di Fratelli d'Italia. (Prima Bergamo)