“Hamas restituisca le salsicce”: la gaffe di Starmer su Gaza, tradito dall’assonanza con la parola “hostages”

Fa il giro dei media nel Regno Unito la gaffe sfuggita oggi al premier britannico Keir Starmer mentre lanciava un appello per un cessate il fuoco immediato a Gaza durante il suo lungo discorso al congresso del Labour a Liverpool. In realtà si è trattato di un imbarazzante ‘lapsus linguae’ in quanto il primo ministro ha usato la parola “sausages” (salsicce) e non “hostages” (ostaggi), finendo per l’essere tradito dall’assonanza dei termini in lingua inglese, mentre affermava la necessità della liberazione dei prigionieri israeliani da parte di Hamas, oltre a rilanciare una soluzione basata sui due Stati, con il diritto a uno palestinese accanto a un Israele sicuro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha esortato alla "moderazione e alla de-escalation" tra Israele ed Hezbollah parlando alla Conferenza del Partito Laburista a Liverpool, per la prima volta in veste di premier. (il Dolomiti)

Cipro ha accolto circa 60.000 persone in fuga dalla guerra Hezbollah-Israele nel 2006, e una potenziale invasione di terra israeliana nel sud del Libano con una risposta da parte di Hezbollah sostenuto dall'Iran con missili balistici e droni potrebbe significare evacuazioni di massa sia dal Libano sia da Israele. (Corriere del Ticino)

Verrà ricordato per la gaffe che è diventata subito virale, il discorso conclusivo di Keir Starmer al congresso laburista che si è appena tenuto a Liverpool: «Chiedo l’immediato cessate il fuoco a Gaza e la restituzione delle salsicce», ha proclamato il primo ministro laburista, scambiando hostages, ostaggi, con sausages, salsicce. (Corriere della Sera)

Londra prepara l'evacuazione dei britannici dal Libano

I cittadini britannici ancora presenti in Libano devono "lasciare immediatamente" il Paese sullo sfondo dell'escalation militare fra Israele e Hezbollah. Lo ha detto il premier Keir Starmer, intervistato dai media dopo il suo intervento clou ieri al congresso laburista (che si chiude ufficialmente in queste ore) e prima di un previsto viaggio a New York per l'assemblea generale dell'Onu. (Il Piccolo)

(Adnkronos) – Keir Starmer promette un paese “rinnovato” e “la luce in fondo al tunnel” ma, nel suo intervento alla conferenza dei Labour, continua a usare toni bui e a citare la necessità di “attraversare la tempesta” prima di arrivare a una “Gran Bretagna costruita per rimanere”. (OglioPoNews)

" LONDRA, 24 SET " Il governo britannico ha annunciato l'invio di soldati a Cipro per preparare una possibile evacuazione dei suoi cittadini dal Libano, dove lunedì i bombardamenti... (Virgilio)