Rc Auto, Ania: nel 2023 premi salgono del 4,3%, effetto inflazione

Roma, 2 lug. Dopo undici anni di riduzione del volume premi R.C. Auto, "nel 2023 questo aggregato è aumentato del 4,3%". A fornire i dati è il presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, in occasione dell'assemblea annuale."Questa crescita è spiegabile - ha osservato Farina - con la dinamica inflazionistica che si è riflessa sul costo dei risarcimenti; è stata peraltro inferiore a quella media degli altri Paesi europei". (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Con questo sistema si dice addio ai costi elevati per l’assicurazione dell’auto. Basta poco per potere risparmiare. (Flop Gear)

L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. (SicurAUTO.it)

Le black box, registrando la dinamica degli incidenti, dovrebbero aiutare ad attribuire le responsabilità dei sinistri e a ridurre le frodi nella Rc auto e nelle altre polizze (come quella sul furto). Da anni si dibatte su una questione: nel settore delle assicurazioni auto, le risultanze delle scatole hanno valore di prova legale vincolante per i giudici? La risposta è no, come ha stabilito la recente ordinanza 13725/2024 della Cassazione, perché mancano le regole chiave. (Quattroruote)

RC Auto, scatola nera "portabile" per ridurre i prezzi delle assicurazioni

– Dopo un periodo di leggero miglioramento, la provincia di Prato torna quasi al vertice della classifica delle province più care sul fronte Rc auto. Secondo l’analisi di Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la nostra provincia è la seconda più cara d’Italia come prezzo medio. (LA NAZIONE)

In Umbria il prezzo delle assicurazioni Rc Auto fanno registrare a livello nazionale un balzo del 7,8% su base annua con un prezzo medio di 391 euro. Secondo la stima effettuata dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l’aumento, rispetto all’anno precedente, ha superato il 7 per cento a Perugia ed è stato leggermente più marcato a Terni che ha toccato il 9%. (quotidianodellumbria.it)

In particolare, il Governo intende introdurre una serie di misure per favorire la concorrenza del settore. A quanto pare, tra le novità in arrivo ci sarebbe una sorta interoperabilità, per arrivare a trasferire i dati contenuti nelle scatole nere pur cambiando compagnia assicurativa. (HDmotori)