X Factor. Il primo live tra (molte) delusioni e alcune conferme. Erio il migliore
Altrove, risultano trascurabili le esibizioni di gIANMARIA (angoscia esistenziale in chiave trap), Versailles (veramente imbarazzante crossover fra grunge e trap), Vale LP (trap pop napulitana) e Le Endrigo (college punk fuori posto)
La formula delle squadre senza categoria ha retto bene, così come l’assenza di un’eliminazione alla prima puntata.
La conduzione di Ludovico Tersigni ha bisogno di qualche puntata per sciogliersi e la paura è che le sei rimaste prima della finale potrebbero non bastare. (SentireAscoltare)
Ne parlano anche altri giornali
Dalla prima manche i meno apprezzati dal televoto sono risultati Westfalia, Versailles e Bengala Fire, mentre dalla seconda sono stati Mutonia, Vale Lp e Karakaz L’hashtag ufficiale #XF2021 è stato per ore nella classifica dei Trending Topic Worldwide durante la diretta e tra le parole più discusse sono salite anche Mika, Emma, Ludovico, Erio, Carmen Consoli, Le Endrigo (fonti: Talkwalker, Trends24. (StudentVille)
Eri schizzi di spagna e grancassa a quattro quarti. Traduzione di Valencia dei Bengala Fire. (Gingergeneration.it)
E ancora, numeri sempre altissimi anche dai social: con 394.582 interazioni totali, il primo Live Show si posiziona al primo posto degli eventi televisivi non sportivi. I riflettori si sono accesi sul palco con tutta l’emozione sia per il ritorno dal vivo, sia per il debutto di Ludovico Tersigni, apparso a suo agio all’esordio nella conduzione di X Factor. (Teleblog)
Alla fine della prima manche i Bengala Fire risultano tra i tre meno votati ma non è difficile leggere delle recensioni positive nei social e nei siti che seguono la competizione. Un “in bocca al lupo speciale” è arrivato anche dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che prima dei Live ha pubblicato un post su Facebook per sostenere i Bengala Fire e il solista vicentino Gianmaria Volpato. (Qdpnews)
Bengala Fire Se il mondo di gIANMARIA è quello dell’emorap da social e stream, quello dei Bengala Fire è diverso ma complementare: un universo fatto di rock, prove nei garage, sudore e palchi Qui, nella prima puntata della fase, sia gIANMARIA che i Bengala Fire hanno dimostrato il proprio valore con le performance sui primi inediti, promosse a pieni voti dai giudici. (Corriere della Sera)
A iniziare la serata sono stati i Bengala Fire, band del roster di Manuel Agnelli, con l’inedito “Valencia”. (Livorno Press)