Crisi idrica in Sicilia. Schifani: ora i dissalatori
Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti (in alcuni rioni l’acqua non arriva da 32 giorni) che ha portato a turnazioni nel rifornimento in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. "Con la desertificazione e le mutazioni climatiche dobbiamo cominciare a guardare al riutilizzo delle acque del mare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia Mentre la media nazionale... (Virgilio)
Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. (Grandangolo Agrigento)
Essere costretti a mandare al macello i propri bovini perché l’acqua e il foraggio non sono più sufficienti. La siccità, in Sicilia, significa anche questo. Cataldo Domina, 37 anni, allevatore nell’azienda agricola di famiglia poco distante da Gangi, nelle Madonie, non ha avuto alternative. (La Repubblica)
/10/2024 06:00:00 (Tp24)
Era stato proprio Venezia, nel corso di un consiglio comunale a Enna, a dire che si perdono circa 80 /90 litri al secondo e, nei primi 9 mesi di quest’anno si è stimato che si siano persi circa 2 milioni di metri cubi. (Giornale di Sicilia)
Un dossier, elaborato dal Dipartimento economia del Pd siciliano, guidato dall’ex parlamentare Franco Piro, evidenzia preoccupanti dati relativi ai consumi idrici in Sicilia. Mentre la media nazionale per gli usi civili si attesta al 15,5%, in Sicilia la percentuale sale al 36,6%, riflettendo un forte spreco d’acqua e le condizioni critiche della rete idrica. (RagusaOggi)