Giornata mondiale contro l'Aids, Unicef: ancora troppi bambini a rischio

Vatican News “Abbiamo fatto troppa strada nella lotta contro l'Hiv/Aids in Europa e in Asia centrale per permettere che l'autocompiacimento nella prevenzione e nel trattamento faccia deragliare i progressi e metta a rischio la vita dei bambini”. Lo dichiara in una nota stampa diffusa oggi, 1° dicembre, Regina De Dominicis, direttrice dell’Ufficio regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia centrale. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

In particolare, il 2 dicembre sarà dedicato al “testing day”, una giornata in cui si potrà effettuare gratuitamente il test per l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, come epatite B, C e sifilide, in modo anonimo e senza necessità di appuntamento. (Valledaostaglocal.it)

Oggi, 1° dicembre, è la Giornata internazionale di sensibilizzazione per l'HIV e l'AIDS. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata contro l'Aids, dove rivolgersi per fare il test e trovare supporto

Prova di cuore e carattere dei sassaresi che superano la forte matricola friulana al PalaSerradimigni e scacciano i fantasmi della crisi (SARdies.it)

L’età media è di 42 anni per i maschi e 39 anni per le donne. Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. (Corriere della Sera)

Si celebra oggi, 1° dicembre, la Giornata Mondiale contro l’AIDS, idea nata durante il Summit mondiale dei ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell’infezione nel 1988 e successivamente adottata da governi e organizzazioni. (Primocanale)