Siria ma non solo. Mattarella ricorda: il diritto d'asilo non si può sospendere in attesa di tempi milgliori
Repetita iuvant. O almeno così deve sperare Sergio Mattarella che oggi per la terza volta in una settimana, ha fatto notare che il diritto di asilo è considerato fondamentale dalla Costituzione e non si può sospendere in attesa di tempi migliori. Il richiamo avviene dopo che l’Italia, insieme ad altri 11 paesi europei tra cui Francia e Germania, ha messo in stand by le … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
I «drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali liberamente sottoscritte». (Corriere della Sera)
In questa edizione si parla di Mattarella e diritto d'asilo, manovra, portale del lavoro e qualità della vita Garantire il diritto d’asilo per lo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. (Dire)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella difende il diritto d'asilo, «tra i principi della Costituzione», il compito della diplomazia, degli organismi sovranazionali come strumenti di promozione della pace e le Corti di giustizia internazionali. (Avvenire)
Con analoga tenacia occorrerà accompagnare la definizione dello Stato che sorgerà dalla nuova situazione siriana, sia dal punto di vista politico sia per quel che riguarda le conseguenze umanitarie". (Gazzetta del Sud)
«Anche l’Europa guarda con attenzione alla grande conflittualità montata intorno alle decisioni dei giudici italiani sui migranti. Quindi credo occorra essere grati al nostro Capo dello Stato per le parole spese sui capisaldi del diritto d’asilo in Italia e nell’Unione». (la Repubblica)
Farnesina – (Notizie Geopolitiche)