Protezione civile Abruzzo presente nell’area Flegrea. Esercitazione di evacuazione da Monte di Procida (Campi Flegrei) a Castel di Sangro

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campo Flegrei. Nella giornata di ieri, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. La simulazione si è svolta nel Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli, dove è stato messo in scena un intervento di recupero di opere e dei beni culturali danneggiati a seguito di un movimento tellurico. (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altri media

A cura di Redazione Napoli Tutto è relativo. Dunque qualcuno dice che è stata una ottima esercitazione, con numeri assolutamente soddisfacenti in termini di partecipazione, altri invece sostengono che c'è ancora tanto da fare, in merito a organizzazione di eventi per esercitare la popolazione napoletana ad una emergenza vulcanica come quella dei Campi Flegrei (Fanpage.it)

Campi flegrei, la terra torna a tremare il giorno dopo l'esercitazione La scossa alle 8.07, ad una profondità di due chilometri e con magnitudo 2.6. Nessun danno (Ottopagine)

Il sisma, come al solito anticipato da un boato, è stato avvertito in maniera nitida dalla popolazione puteolana e dei comuni vicini. Questa mattina, domenica 13 ottobre alle ore 8.07, una nuova scossa di magnitudo 2.6 con epicentro nell'area dei Pisciarelli a Pozzuoli e a una profondità di soli due chilometri nel sottosuolo. (napoli.corriere.it)

Terremoto oggi a Napoli, magnitudo 2.6 alle ore 8 del mattino

Da Pozzuoli a Quarto, passando per i quartieri occidentali di Napoli, in primis Fuorigrotta e Pianura: a partire dalle 8.06 di questa mattina un nuovo sciame sismico sta scuotendo i Campi flegrei, proprio all'indomani dei testi di evacuazione per il rischio vulcanico che interessa l'intera area. (La Repubblica)

Campi Flegrei, Gruppo FS partecipa all'esercitazione nazionale di Protezione Civile 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Venerdì una scossa di magnitudo 2.3, sabato di 2.5 e adesso 2.6. La scossa si è registrata alle prime ore del mattino di domenica 13 ottobre, verso le 8.07 con epicentro a Pozzuoli. La profondità è di 2.4 chilometri. (ilmattino.it)