La crisi nera dell'auto: le elettriche vanno malissimo
I dati dell'Acea, l'associazione europea dei costruttori auto, parlano chiaro. C'è una contrazione del mercato automobilistico europeo, con alcune nazioni che stanno soffrendo più di altre. Nel mese di novembre 2024 le vendite di auto sono calate dell'1,9% in Europa, attestandosi a circa 869mila unità, con Francia e Italia in particolare affanno: la Francia ha registrato la flessione più marcata, con un calo del 12,7%. (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il calo è contenuto rispetto allo stesso mese del 2023: -2%. In attesa del piano di rilancio degli stabilimenti italiani, che verrà avviato di fatto a partire dal 2026, arrivano gli ultimi dati sulle immatricolazioni in Europa, Paesi Efta e Regno Unito: a novembre, secondo le cifre fornite dall’associazione dei costruttori europei Acea, sono state vendute 1.055.319 automobili. (LA NOTIZIA)
Introduzione (Sky Tg24 )
Secondo i dati pubblicati da ACEA e diffusi da ANFIA, il mercato automobilistico europeo, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, EFTA e del Regno Unito, ha registrato nel mese di novembre 2024 un totale di 1.055.319 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (SicurAUTO.it)
A novembre le vendite sono calate del 2%, fermandosi poco sopra il milione di unità, certifica l’Associazione dei costruttori europei. A novembre l’elettrico ha registrato una nuova frenata (-9,5%), scendendo al 15% del mercato. (Corriere della Sera)
A novembre, il mercato dell’auto in Europa torna in difficoltà. Secondo i dati di Acea (l’associazione dei costruttori europei di automobili presieduta da Luca De Meo) le immatricolazioni nell’area UE+Efta+Uk si attestano a 1.055.319 unità, segnando un calo del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (Mondo Motori)
In novembre le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) hanno fatto registrare un calo del 2% mentre il consuntivo dei primi undici mesi chiude con una piccolissima crescita (+0,6%). (PartsWeb)