Nuova Audi A5, l’elettrificazione che valorizza il diesel

Che l’Audi A4 avrebbe avuto vita breve era cosa risaputa, così come che la nuova Audi A5 sarebbe stata la sua sostituta. Ma tale denominazione non si riferisce più alla coupé, piuttosto alle nuove berlina e station wagon del marchio dei Quattro Anelli. Una novità non solo a livello di nomenclatura, ma pure a livello di tecnica. Infatti l’avvento di Audi A5 segna il debutto della piattaforma PPC. Pianale focalizzato più sull’elettrificazione che sull’elettrico. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altri media

La nuova A5 si caratterizza per un design nettamente più sportivo rispetto alla precedente A4. L’Audi A4 va definitivamente in pensione e lascia spazio alla nuova Audi A5, primo modello basato sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), l’architettura dei quattro anelli dedicata alle auto dotate di motore a combustione anteriore longitudinale. (AlVolante)

Un cambio epocale che segna anche la divisione in due grandi famiglie, in base alle motorizzazioni: le auto a batteria saranno contraddistinte dai numeri pari, quelle coi pistoni nel cofano, invece, saranno dispari. (Corriere della Sera)

L'Audi A4 è ufficialmente uscita di scena e, oggi, viene sostituita dalla nuovissima Audi A5. Infatti, il numero dispari indica che la A5 sarà offerta con una gamma di motori a combustione, incluso il modello sportivo S5, oltre a una versione ibrida plug-in TFSI. (Automoto.it)

Video Audi A5: parlano i designer di luglio 2024

Già, in occasione del lancio della A5 (e d’ora in poi), Audi ha deciso scegliere per la propria gamma numeri pari per i modelli elettrici, riservando le cifre dispari alla auto con motore termico. E così se volete quella che prima era la A4 dovete scegliere la nuova Audi A5, disponibile sia nella versione berlina Sportback o station wagon Avant a partire dal quarto trimestre di quest’anno. (Red-Live)

Per questo, la nuova Audi A5 altro non è che la nuova generazione di Audi A4. Con questo debutto, la casa dei 4 anelli introduce una piccola grande rivoluzione. (HDmotori)

Qui la news. Berlina e Avant, l'Audi A5 è l’erede dell'A4 e si caratterizza per un look più sportivo, interni completamente rinnovati e motori ibridi leggeri, sia diesel che benzina. (AlVolante)