Matteo Vergine, miglior chef under 30 e stella Michelin (ottenuta in soli due anni): «Ho iniziato facendo il pane, nella mia cucina è "vietato" il gas»
La passione per la cucina è nata accanto alla nonna, quando era bambino. Adesso Matteo Vergine, di Seregno, di anni ne ha 27 (da compiere a fine dicembre) e ha appena ricevuto lo «Young Chef Award», il premio per il miglior Chef d’Italia under 30. A consegnarglielo è stato il vincitore dello scorso anno, Maicol Izzo del bistellato «Piazzetta Milù» di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli). (Corriere Milano)
Ne parlano anche altri giornali
L’impegno per l’ambiente, la lotta agli sprechi alimentari, le buone pratiche di etica nel lavoro, la solidarietà e l’impegno sociale. Sono questi i valori riconosciuti dalla stella verde della guida Michelin Italia 2025 presentata oggi a Modena, presso il teatro comunale Pavarotti Freni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
A ottenerne una “speciale”, anche l’agriturismo Ferdy Wild di Lenna (BG) e il suo chef: Alessio Manzoni di Santa Maria Hoè. Martedì 5 novembre è avvenuta la 70ª edizione della cerimonia di consegna delle Stelle Michelin (Merateonline)
Analizzando i risultati, come riportato dal nostro portale nazionale News Prima, si nota un dinamismo che si traduce anche in una crescente attenzione alla sostenibilità. I migliori locali d'Italia nella Guida Michelin: si tratta della settantesima pubblicazione, anche quest'anno particolarmente ricca, e vede al suo interno 130 nuovi ristoranti. (Prima Brescia)
Un legame profondo con i prodotti dell'agro pontino è ciò che accomuna i tre ristoranti stellati: gli chef Simone Nardoni di Essenza, Fabio Verrelli D'Amico di MateriaPrima e Gino Pesce di Acqua pazza hanno infatti in comune la volontà di valorizzare i prodotti del territorio, includendoli nelle creazioni culinarie. (ilmessaggero.it)
Il gran galà della cucina ha decretato le nuove stelle che brilleranno sulle tavole dei migliori ristoranti d’Italia per il prossimo anno. Ma dal Teatro comunale Pavarotti Freni di Modena, che ha ospitato la cerimonia, le sorprese non sono finite. (Luce)
Tutto inizia con lo chef Antonio che oltre 15 anni fa definisce la cucina di qualità a Catanzaro. Di Giovanna Pizzi (Luciano Pignataro)