Guerra Israele-Hamas, le immagini del 24 dicembre
Il fumo si alza mentre le persone si trovano in un campo per sfollati, dopo un attacco israeliano nel mezzo del conflitto in corso tra Israele e Hamas, a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale. REUTERS/Feras Nader (REUTERS) (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Il ministro della Difesa Israel Katz ha confermato che Israele ha messo a punto l'eliminazione del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran della scorsa estate I commenti di Katz per la prima volta riconoscono l'uccisione di Haniyeh, morto in un'esplosione a Teheran nel mese di luglio. (Euronews Italiano)
Nel frattempo Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sàar, ha inviato una lettera all'ambasciatrice statunitense all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendole di convocare una riunione di emergenza per condannare gli attacchi degli Houthi e il sostegno dell'Iran al gruppo che controlla ampie zone dello Yemen, tra cui la capitale Sanàa. (La Stampa)
Le autorità israeliane "hanno intenzionalmente privato i civili palestinesi di Gaza di un adeguato accesso all'acqua dall'ottobre 2023, con grande probabilità causando migliaia di morti e commettendo così il crimine contro l'umanità di sterminio e atti di genocidio": lo afferma Human Rights Watch in un rapporto pubblicato oggi. (la Repubblica)
Le forze armate israeliane accusano il cameraman di Al Jazeera, Ahmed al-Louh, ucciso oggi in un attacco aereo nella Striscia di Gaza centrale, di essere stato un membro del gruppo terroristico della Jihad islamica palestinese. (la Repubblica)
«In seguito alle sirene suonate poco fa nel centro di Israele, è stato identificato un proiettile lanciato dallo Yemen e sono stati effettuati tentativi di intercettazione senza successo», ha affermato l'esercito israeliano sul suo canale Telegram. (Corriere della Sera)