**Furto banche dati: Pd, 'Meloni subito in Aula, coinvolti apparati Stato?'**
"Il quadro che emerge dall'inchiesta hacker e dalle notizie che quotidianamente leggiamo sulla vicenda è inquietante. Siamo di fronte ad un sistema di sicurezza del Paese che fa acqua da tutte le parti e che, come è evidente, viene usato dalla destra al governo per pericolosi dossieraggi e faide interne. Il governo, dopo aver varato una inutile legge sulla cybersicurezza, assolutamente priva di risorse, assiste inerme a una guerra intestina tra gruppi di potere giocata sulla pelle della democrazia italiana, con figure che rivestono incarichi pubblici che forse dovrebbero al più presto dimettersi". (Civonline)
Se ne è parlato anche su altre testate
Matteo Renzi, tra le vittime del dossieraggio attraverso i documenti sensibili o segreti sottratti alle banche dati, ha dato mandato ai propri legali di costituirsi parte civile in tutti i procedimenti legati a spionaggio e pubblicazione illegittima di documenti illegalmente acquisiti. (Adnkronos)
L’opposizione chiede a Giorgia Meloni di recarsi subito in parlamento e dare spiegazioni “sul quadro che emerge dall’inchiesta hacker“, definito “inquietante”. “Siamo di fronte ad un sistema di sicurezza del Paese che fa acqua da tutte le parti e che, come è evidente, viene usato dalla destra al governo per pericolosi dossieraggi e faide interne. (LAPRESSE)
Il senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di costituirsi parte civile in tutti i procedimenti legati a spionaggio e pubblicazione illegittima di documenti illegalmente... (Virgilio)
Roma, 28 ott. Siamo di fronte ad un sistema di sicurezza del Paese che fa acqua da tutte le parti e che, come è evidente, viene usato dalla destra al governo per pericolosi dossieraggi e faide interne”. (Agenzia askanews)
Il leader di Italia viva è tra gli "spiati" da Equalize secondo l'inchiesta milanese. «Passerò i prossimi anni nei tribunali a chiedere il risarcimento a chi mi ha fatto del male», ha detto. Poi l'attacco a Meloni: «Fa la vittima, ma cosa fa il governo per difendere i diritti dei cittadini?». (Lettera43)
Ma vi sembra normale che l'agenzia per la cybersicurezza non sia in grado di bloccare questo colabrodo? Qui si viola non solo la privacy, ma la Costituzione". Non auguro a nessuno di subire questa costante attività di dossieraggio. (Civonline)