Usa. Biden risponde all'appello del Papa, commutate in ergastolo 37 esecuzioni
REUTERS Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, agendo prima del possibile ritorno di Donald Trump, che durante il suo primo mandato aveva visto un alto numero di esecuzioni. Sono state "accolte" le parole di papa Francesco che ha indicato, a più riprese, azioni concrete da intraprendere durante il Giubileo contro la pena di morte. (Avvenire)
Ne parlano anche altri giornali
Una giustizia che non rispetta la vita, che giustizia è? Il dibattito sociale e politico sulla pena di morte si fa più forte, con l’eventualità di una svolta storica. (Luce)
Trentasette uomini e donne nel braccio della morte negli Usa vedranno la loro condanna commutata da esecuzione a ergastolo. Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano La preghiera del Papa è stata esaudita. (Vatican News - Italiano)
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha graziato 37 condannati alla pena capitale, lasciando nel braccio della morte federale solo tre carcerati, tutti colpevoli di stragi. La decisione arriva vista del ritorno di Donald Trump, con il repubblicano che durante il suo primo mandato ha supervisionato un numero impressionante di iniezioni letali durante. (Today.it)
– Il presidente degli Stati uniti Joe Biden, a fine mandato, ha commutato oggi le sentenze di quasi tutti i prigionieri nei bracci della morte federali, risparmiando la vita di 37 uomini, un mese prima del ritorno di Donald Trump tornerà alla Casa bianca, con la promessa di riavviare le esecuzioni federali. (Agenzia askanews)
Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. La pena di morte è applicata sia a livello federale che statale, ma con differenze significative. (RSI)
Washington (Usa), 23 dic. La mossa risparmia le vite di persone condannate per omicidi, tra cui l’uccisione di agenti di polizia e militari, di persone coinvolte in rapine in banca o spaccio di droga, o condannate per l’uccisione di guardie o prigionieri in strutture federali. (B-Lab Live!)