Perché le aurore boreali ora si vedono anche in Italia?

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un evento straordinario: l'aurora boreale, tradizionalmente associata ai paesi nordici, ha fatto più volte capolino nei cieli italiani. Questo spettacolo mozzafiato, che fino a poco tempo fa richiedeva un viaggio in Islanda o Norvegia, ora si manifesta anche alle nostre latitudini. Ma cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme le ragioni di questo affascinante fenomeno e cosa possiamo aspettarci per il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Scatto realizzato la notte scorsa relativo alla magnifica aurora boreale. Lo scatto è stato fatto sulle prime colline tra la Val Baganza e Val Taro. Riccardo Feroldi (Gazzetta di Parma)

Anche tre dei nostri lettori, Massimo Della Schiava, Stefano Mattii e Giuliano Silei, ci hanno gentilmente inviato i loro scatti da Panzano, Mercatale e Castellina in Chianti. Un vero e proprio spettacolo nei cieli della Toscana e nel resto del Paese. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Foto di Paolo Sirtoli nel gruppo Fb “Sei di Ponteranica se” Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. (Prima Bergamo)

Lo spettacolo nei cieli: l'aurora boreale colora il lungomare di Francavilla [FOTO]

Secondo gli esperti dello Space Weather Prediction Center della NOAA, tempeste di questo tipo possono causare disturbi alle linee elettriche, ai satelliti artificiali e alle trasmissioni radio. (MeteoSvizzera)

In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

L'aurora boreale incanta l'Abruzzo dove ieri sera il cielo si è colorato di varie tonalità, regalando un fenomeno insolito alle nostre latitudini, ma ormai sempre più conosciuto anche qui. (ChietiToday)