32 anni fa l’addio a Franco Franchi, emblema della comicità popolare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempo medio di lettura: 3 minuti (biografieonline.it) Quello di Franco Franchi è un nome che ormai va di pari passo con quello di Ciccio Ingrassia, anche se ormai la coppia comica più celebre del dopoguerra è stata inesorabilmente separata da quella che San Francesco chiamava “sorella morte”. E forse qualche ragazzo troppo giovane rischia di non averli neanche mai sentiti nominare. Tanto peggio, e chissà che l’istrionico ed incontenibile Francesco Benenato (questo il suo vero nome), non abbia fatto uno sberleffo, come solo lui sapeva fare, anche alla cupa Signora che tutti ci governa, strappandole magari un sorriso forzato quanto inesorabilmente beffardo. (Luino Notizie)
Su altre fonti
L'incontro con Ciccio Ingrassia ha rappresentato una svolta fondamentale per Franchi. La loro collaborazione, iniziata negli anni '50, ha portato alla nascita di un duo comico tra i più iconici del cinema italiano. (il Giornale)
Il duo, noto come Franco e Ciccio, ha segnato un'epoca del cinema e della televisione italiana con un'ironia unica e uno stile inconfondibile. L'attore palermitano è stato uno degli attori comici più celebri degli anni '60 e '80 grazie anche alla collaborazione con Ciccio Ingrassia (il Giornale)